Korybko - Il viaggio del presidente Xi a Mosca rafforza l'intesa sino-russa

Korybko - Il viaggio del presidente Xi a Mosca rafforza l'intesa sino-russa

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L'imminente triforcazione delle relazioni internazionali porterà alla formazione di tre blocchi di fatto della nuova guerra fredda: il miliardo d'oro dell'Occidente guidato dagli Stati Uniti, l'Intesa sino-russa e il Sud globale guidato informalmente dall'India. I lettori più attenti possono consultare la precedente analisi ipertestuale per saperne di più sulle grandi dinamiche strategiche alla base di quest'ultima fase della transizione sistemica globale, mentre la presente elaborerà in particolare quelle legate al partenariato strategico russo-cinese.

Queste due grandi potenze eurasiatiche avevano già allineato strettamente le loro politiche estere ed economiche molto prima che la Russia fosse costretta ad avviare la sua operazione speciale in Ucraina l'anno scorso, dopo che la NATO vi aveva clandestinamente oltrepassato le sue linee rosse, rifiutandosi di risolvere diplomaticamente il dilemma della sicurezza. Ciò è dovuto alla loro visione multipolare condivisa, che a sua volta ha portato Mosca a sincronizzare il suo Partenariato della Grande Eurasia (GEP) con l'Iniziativa Belt & Road (BRI) di Pechino.

L'obiettivo era quello di potenziare i processi multipolari in tutto il supercontinente, al fine di rendere le relazioni internazionali più democratiche, eque, giuste e prevedibili molto prima di quanto anche gli osservatori più ottimisti potessero aspettarsi. Né tutto ciò è stato dettato da astio anti-occidentale, poiché entrambi prevedevano che l'UE e gli USA avrebbero svolto un ruolo pragmatico in questo ordine mondiale emergente, come dimostrato dal loro impegno proattivo nei confronti di ciascuno di essi nel corso degli anni.

La Russia si aspettava di poter risolvere diplomaticamente il suo dilemma di sicurezza con gli Stati Uniti sull'espansione della NATO, incoraggiando al contempo quest'ultima e l'UE a convincere Kiev ad attuare gli accordi di Minsk, ponendo così fine all'allora guerra civile ucraina e ottimizzando il commercio trans-eurasiatico. Nel frattempo, molti Paesi dell'UE hanno aderito alla BRI e la Cina ha persino stretto un patto di investimento con il blocco, cercando al contempo di risolvere diplomaticamente il proprio dilemma di sicurezza con gli Stati Uniti e di elaborare un nuovo accordo commerciale con essi.

Se gli Stati Uniti avessero formulato la loro grande strategia pensando a risultati economicamente vantaggiosi per entrambe le parti, invece di rimanere sotto l'influenza degli insegnamenti "divide et impera" di Brzezinski, tutto avrebbe potuto essere molto diverso. L’egemone unipolare in declino avrebbe potuto responsabilmente ritagliarsi una nicchia confortevole nella nuova era della globalizzazione che la Russia e la Cina stavano cercando di aprire congiuntamente, assicurando così che la transizione sistemica globale si muovesse senza problemi verso il multipolarismo.

Purtroppo, i membri liberal-globalisti delle burocrazie militari, di intelligence e diplomatiche statunitensi ("Stato profondo") hanno continuato a credere che gli schemi geostrategici di Brzezinski potessero invertire con successo la suddetta transizione e quindi mantenere indefinitamente la posizione dominante del loro Paese nelle relazioni internazionali. Questo spiega perché in seguito hanno cercato di "contenere" contemporaneamente la Russia e la Cina, aggravando le dispute regionali invece di ricambiare gli sforzi di queste due nazioni per risolverle pacificamente.

Alla fine si è deciso di dare priorità al "contenimento" della Russia rispetto a quello della Cina, con l'aspettativa che la prima avrebbe capitolato strategicamente alla campagna di ricatto della NATO o sarebbe rapidamente crollata a causa delle sanzioni se fosse ricorsa alla forza militare per difendere le sue linee rosse in Ucraina, rendendo così il successo del "contenimento" della Cina un fatto compiuto in quello scenario e preservando quindi l'egemonia degli Stati Uniti. Dove tutto è andato storto è che l'Occidente non si è mai preparato a un conflitto prolungato in Ucraina.

La Russia si è dimostrata molto più resistente sotto tutti i punti di vista di quanto il Miliardo d'Oro si aspettasse, ergo perché sono nel panico per il fatto che gli oltre 100 miliardi di dollari che hanno già dato ai loro proxy a Kiev non sono neanche lontanamente sufficienti per sconfiggere la Grande Potenza eurasiatica. Il mese scorso il New York Times ha ammesso che le sanzioni hanno fallito proprio come la loro campagna di "isolamento", mentre il capo della NATO ha recentemente dichiarato una "corsa alla logistica" e il Washington Post ha finalmente detto la verità su quanto siano scarse le forze di Kiev.

Nell'ultimo anno di ostilità internazionali per procura provocate dall'Occidente stesso, il sistema globalizzato da cui dipendeva la grande strategia della Cina è stato destabilizzato senza precedenti dal suo regime di sanzioni unilaterali, responsabile delle crisi alimentari e del carburante in tutto il Sud globale. Ciò ha influenzato il Presidente Xi a prendere seriamente in considerazione una "Nuova distensione" con gli Stati Uniti, che ha avviato durante il vertice del G20 dello scorso novembre a Bali, dopo aver incontrato Biden e un gruppo di altri leader occidentali.

Per essere assolutamente chiari, questo sforzo ben intenzionato non intendeva invertire nessuno dei progressi multipolari di cui la Cina è stata responsabile nell'ultimo decennio, ma solo perseguire una serie di compromessi reciproci volti a stabilire una "nuova normalità" nei loro legami, in modo da ripristinare la stabilità della globalizzazione. In altre parole, si trattava di guadagnare tempo affinché le due principali economie mondiali ricalibrassero le loro grandi strategie, idealmente nella direzione di una più stretta collaborazione per il bene di tutti.

I loro colloqui si sono però inaspettatamente interrotti all'inizio di febbraio, dopo l'evento del ‘cigno nero’ noto come incidente del palloncino. Questo evento ha visto gli integralisti anticinesi negli Stati Uniti salire improvvisamente alla ribalta politica, condannando così la "Nuova distensione", che ha portato la Cina a ricalibrare il suo approccio alla guerra per procura tra NATO e Russia, al punto che il presidente Xi, il ministro degli Esteri Qin e l'ambasciatore presso l'UE Fu hanno tutti concluso che essa fa parte della strategia di "contenimento" anticinese degli Stati Uniti.

In queste nuove circostanze, gli Stati Uniti hanno consolidato la loro egemonia sull'UE, riaffermata con successo, convincendo la Germania ad assecondare le minacce molto implicite di Washington, secondo cui il Miliardo d'oro sanzionerà la Cina se deciderà di armare la Russia, nel caso in cui Mosca richieda tale aiuto come ultima risorsa. In risposta, la Cina si è sentita obbligata a consolidare la sua partnership strategica con la Russia fino a trasformarla in un'alleanza, da cui lo scopo del viaggio del Presidente Xi per definire i dettagli più sottili di questa operazione.

Come queste due Grandi Potenze hanno sincronizzato in precedenza la GEP della Russia e la BRI della Cina, così sono ora pronte a sincronizzare il Manifesto rivoluzionario globale della prima con le iniziative globali della seconda in materia di sviluppo, sicurezza e civiltà. Questa previsione si basa sugli articoli che i Presidenti Putin e Xi hanno pubblicato sui rispettivi media nazionali alla vigilia del viaggio di quest'ultimo a Mosca, a conferma della loro intenzione di cooperare più strettamente che mai.

Gli osservatori possono quindi aspettarsi che l'intesa sino-russa si solidifichi in uno dei tre principali poli di influenza del mondo a seguito della visita del leader cinese, diventando così una pietra miliare nella nuova guerra fredda sulla direzione della transizione sistemica globale. La lotta mondiale tra questo polo e il Miliardo d'oro si intensificherà, soprattutto nel Sud globale, il che rafforzerà l'importanza dell'India nell'aiutare i Paesi in via di sviluppo a trovare un equilibrio tra i due e a realizzare così una vera tripolarità.

(Articolo pubblicato in inglese sulla newsletter di Andrew Korybko)

Andrew Korybko

Andrew Korybko

 

Analista politico e giornalista. Membro del consiglio di esperti dell'Istituto di studi strategici e previsioni presso l'Università dell'amicizia tra i popoli della Russia. È specializzato in questioni inerenti la Russia e geopolitica, in particolare la strategia degli Stati Uniti in Eurasia. Le sue altre aree di interesse includono tattiche di regime change, rivoluzioni colorate e guerre non convenzionali.

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