La Cina potrebbe sfidare il dominio del dollaro globalizzando lo yuan

"L'unico modo in cui si potrà mai cambiare" la supremazia del dollaro americano come valuta di riserva globale è la presenza di una vera alternativa "a lungo termine", ha dichiarato l'ex presidente di Goldman Sachs, Jim O'Neill.

11508
La Cina potrebbe sfidare il dominio del dollaro globalizzando lo yuan

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


L'ex presidente di Goldman Sachs, Jim O'Neill in un'intervista alla CNBC ha dichiarato che la Cina potrebbe prendere in considerazione l'ampliamento del ruolo della sua valuta.
"Alcune persone direbbero, naturalmente, che l'arma definitiva sarebbe che la Cina inizi a vendere un numero molto elevato di obbligazioni statunitensi ... ma probabilmente danneggerebbe, l valore degli investimenti cinesi", ha spiegato O'Neill.
 
Secondo lui, uno yuan debole ridurrà anche la fiducia degli investitori. "Non penso che la svalutazione abbia molto senso", ha detto.
La Cina potrebbe anche concentrarsi sul crescente potere dei suoi consumatori per rafforzare la propria posizione globale, ha aggiunto O'Neill. Ha notato che attualmente, il consumo interno rappresenta solo il 40% del PIL cinese, rispetto al 70% negli Stati Uniti.
 
 
"Nel prossimo decennio a 20 anni, il consumatore americano non può in alcun modo continuare ad essere la quota dominante ... dell'economia statunitense ... Mentre per la Cina raggiungere il sogno del tipo BRIC ... con i consumatori cinesi che continuano a crescere", ha precisato.
 
O'Neill ha coniato il termine BRIC [attualmente BRICS - Ed.]. Ha predetto che i quattro paesi emergenti (Brasile, Russia, India e Cina) stavano per rimodellare l'economia mondiale.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

Il semestre d’oro di Netanyahu di Michelangelo Severgnini Il semestre d’oro di Netanyahu

Il semestre d’oro di Netanyahu

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina di Alessandro Bartoloni Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

Jeffrey Sachs: Le 4 proposte per una pace giusta in Ucraina

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Il rischio del processo mediatico di Paolo Arigotti Il rischio del processo mediatico

Il rischio del processo mediatico

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it" di Geraldina Colotti Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

Cuba, il voto all'ONU e la nascita di "elbloqueo.it"

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti