La Cina protesta per commenti Usa su Tibet

"E' disgustante", la nota del ministero degli esteri di Pechino contro le dichiarazioni di Maria Otero

1360
La Cina protesta per commenti Usa su Tibet

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

E' scontro diplomatico aperto tra Stati Uniti e Cina venerdì per la questione del Tibet. Riporta Reuters come il ministero degli esteri cinese abbia definito "disgustanti" i commenti rilasciati mercoledì da Maria Otero, coordinatrice speciale degli Stati Uniti per la questione tibetana, che aveva descritto le tensioni e soprattutto le auto immolazioni nella regione come conseguenza diretta della repressione del governo cinese. Il portavoce del ministero, Hong Lei, ha usato toni molto duri, sottolineando come la questione del Tibet non ha nulla a che vedere con i diritti umani, l'etnicità e la religione.
"E' una questione di principio che riguarda l'unità territoriale della Cina. Ci opponiamo ad ogni paese o persona che voglia interferire nei nostri affari interni", ha dichiarato Hong Lei. "L'ufficiale governativo americano che ha emesso questa nota non ha però condannato lo spirito eversivo anti cinese del Dalai Lama, che complotta per l'indipendenza del Tibet e attacca ripetutamente le politiche cinesi. Gli Usa stanno mandando un messaggio sbagliato e pericoloso ai separatisti tibetani. Ed è disgustante: la Cina si oppone in modo risoluto a questo atteggimento ed abbiamo già  presentato una rimostranza ufficiale alle autorità americane. La Cina chiede che gli Stati Uniti riconoscano che il Tiebt è parte della Cina, di non supportare l'indipendenza tibetana e rispettare la sovranità cinese", ha concluso Hong.
Secondo l'organizzazione Free Tibet il numero delle immolazioni In Tibet è stato di 21 a novembre - mese che ha segnato l'ascesa della leadership di XI Jinping ed il nuovo Politburo -  ed a 89 dal 2009.  Pechino ha iniziato a punire i villaggi delle persone che scelgono questo gesto estremo, togliendo finanziamenti e supporti economici.
 
 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica di Giuseppe Giannini L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

L'AFD, il liberismo e la sinistra sistemica

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

La legge di Netanyahu in Italia di Giorgio Cremaschi La legge di Netanyahu in Italia

La legge di Netanyahu in Italia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti