La controffensiva cinese: dazi e sanzioni per difendere la sovranità

1299
La controffensiva cinese: dazi e sanzioni per difendere la sovranità

L’8 aprile 2025, gli Stati Uniti hanno annunciato un forte aumento dei dazi sulle esportazioni cinesi, portando l’aliquota dal 34% all’84%. La risposta di Pechino non si è fatta attendere: a partire dal 10 aprile, anche la Cina applicherà misure speculari contro le merci statunitensi, accusando Washington di “violare gravemente” i principi del commercio multilaterale.

Non solo dazi. Il Ministero del Commercio cinese ha inserito 12 aziende USA in una lista di controllo delle esportazioni e 6 in quella delle entità non affidabili, bloccandone attività commerciali e investimenti nel territorio del Dragone asiatico. Tra queste, figurano colossi della tecnologia e della difesa come Shield AI e Sierra Nevada Corporation.

Ma la questione va oltre l’economia: per la Cina, si tratta di difendere la propria sovranità e il proprio sviluppo. Dall’altra parte, il presidente Trump insiste: “La Cina vuole un accordo, ma non sa come ottenerlo”. Tuttavia, secondo un editoriale apparso sul quotidiano Global Times, l’imposizione di dazi non riuscirà a frenare la globalizzazione, definita un “processo inevitabile del progresso umano”. Il commercio internazionale – motore dello sviluppo – non può essere riscritto da decisioni unilaterali, soprattutto da chi, come gli USA, è stato finora il principale beneficiario del sistema economico globale.

La storia insegna: i dazi del 1930 portarono alla Grande Depressione; quelli del 2018 costarono miliardi ai consumatori statunitensi. E oggi, avverte la stampa cinese, più che una “de-globalizzazione”, rischiamo di assistere a una progressiva “de-americanizzazione” del mondo.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese di Giuseppe Masala La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

La silenziosa disfatta dell'industria militare francese

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo   Una finestra aperta L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

L'impegno della Cina per la pace e lo sviluppo del mondo

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Papa "americano"? di Francesco Erspamer  Papa "americano"?

Papa "americano"?

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti