La Deutsche Bank confisca 20 tonnellate d'oro del Venezuela

73089
La Deutsche Bank confisca 20 tonnellate d'oro del Venezuela

 

Azione ostile e arbitraria contro il Venezuela. La maggiore banca tedesca, la Deutsche Bank, ha assunto il controllo di 20 tonnellate di oro appartenenti al Venezuela come garanzia dopo l'insolvenza di Caracas su un contratto di swap in oro del valore di 750 milioni di dollari USA.

 

Il sequestro arriva come parte di un accordo concluso tra la Repubblica Bolivariana e il creditore già nel 2016, riporta Bloomberg. Secondo i termini dell'accordo, il Venezuela ha ricevuto un prestito in contanti dalla Deutsche Bank e ha depositato 20 tonnellate di oro come garanzia.

 

L'accordo iniziale era destinato a scadere nel 2021, ma era stato risolto in precedenza a causa di mancati pagamenti di interessi, secondo fonti anonime che chiudevano il problema, come citato dall'agenzia.

 

Le sanzioni unilaterali imposte da USA e UE hanno fatto sprofondare il paese latinoamericano nella peggiore crisi economica della storia del paese. Il declino economico, accompagnato da una forte recessione, da un'iperinflazione e da un crescente deficit di beni di base in alcuni momenti ben precisi, è stato significativamente aggravato dai disordini politici di natura golpista, esacerbati dalla costante pressione degli Stati Uniti. 

 

La Casa Bianca ha introdotto restrizioni sulle esportazioni di petrolio venezuelane, la principale fonte di reddito del paese, nonché sulle sue attività in oro, rendendo difficile la vendita di oro estratto all'estero. Gli Stati Uniti hanno sequestrato 7 miliardi di dollari di beni appartenenti alla società petrolifera statale PDVSA e alla sua controllata americana, Citgo, dopo che Washington ha appoggiato pienamente l’autoproclamato 'presidente ad interim’ Juan Guaido.

 

Nel mese di gennaio la Banca d'Inghilterra ha bloccato i tentativi del Venezuela di recuperare $ 1,2 miliardi di oro conservato nei suoi caveau. Caracas detiene una parte delle sue riserve auree a Londra.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Sui fatti di Torino Sui fatti di Torino

Sui fatti di Torino

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria di Giuseppe Masala Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Guerra del Golfo: infuria la battaglia finanziaria

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno   Una finestra aperta Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

Robot umanoidi: dalla Cina una rivoluzione incredibile in un anno

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti di Francesco Santoianni La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

La ridicola fake news dei media mainstream sugli F35 abbattuti

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista di Geraldina Colotti La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

La geopolitica del tifoso e il pragmatismo chavista

Olimpiadi: meglio Petrecca! di Alessandro Mariani Olimpiadi: meglio Petrecca!

Olimpiadi: meglio Petrecca!

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Il mestiere della guerra di Giuseppe Giannini Il mestiere della guerra

Il mestiere della guerra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti