La Francia cancella l'ordine per il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck

La Francia cancella l'ordine per il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Il ministro della Salute francese ha dichiarato che Parigi ha annullato l'ordine di 50.000 dosi del farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck dopo che i dati degli studi clinici rilasciati dalla società a novembre hanno mostrato che il trattamento ha ridotto i ricoveri e i decessi meno del previsto, secondo quanto riportato da Reuters.

Parlando con l'agenzia di stampa francese BFM TV, il ministro della Salute, Olivier Véran, ha affermato che "gli ultimi studi non erano buoni" e che il paese sperava entro la fine di gennaio di ottenere invece il trattamento antivirale Paxlovid di Pfizer, secondo Reuters.

Nessun costo sarà sostenuto a causa della cancellazione, secondo quanto riferito da Véran.

La Francia è il primo paese a riferire pubblicamente della cancellazione del suo ordine a Merck, ha osservato Reuters.

All'inizio di questo mese, l'autorità sanitaria francese ha deciso di non autorizzare il farmaco e l'acquisto pianificato non è avvenuto, ha detto un portavoce della Merck all'agenzia di stampa. 

Ma la società ha affermato che 12 paesi stanno già ricevendo spedizioni del suo farmaco, con spedizioni da effettuare in più di 30 paesi in totale.

I dati pubblicati alla fine di novembre hanno abbassato le aspettative sull'efficacia del trattamento antivirale contro il Covid-19 che Merck ha sviluppato insieme a Ridgeback Biotherapeutics, chiamato Molnupiravir.

Mentre i dati precedenti rilasciati da Merck avevano suggerito che il trattamento riduceva il rischio di ospedalizzazione o morte del 50 percento, ulteriori dati rilasciati il ??mese scorso a seguito di uno studio clinico con individui ad alto rischio hanno aggiustato tali aspettative, indicando che riduceva il rischio solo del 30 percento.

L'annuncio della Francia arriva lo stesso giorno in cui la Food and Drug Administration (FDA) ha autorizzato Paxlovid, che secondo i dati degli studi ha ridotto dell'89% il rischio di ricoveri e decessi nei pazienti ad alto rischio.

Bloomberg ha riferito all'inizio di questa settimana che sia il Molnupiravir di Merck che il Paxlovid di Pfizer dovrebbero essere autorizzati dalla FDA questa settimana. Alla fine del mese scorso, i consulenti della FDA hanno votato a stretto giro per raccomandare il farmaco antivirale contro il Covid-19 di Merck per l'uso negli adulti infetti dal nuovo coronavirus che sono ad alto rischio di malattie gravi, ospedalizzazione o morte.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito di Geraldina Colotti Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

Sostegno a Maduro al campeggio antimperialista a Frassanito

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse di Clara Statello La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

La corsa (imperterrita) dell'occidente verso l'Apocalisse

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Israele arranca – Salvo Ardizzone di Giacomo Gabellini Israele arranca – Salvo Ardizzone

Israele arranca – Salvo Ardizzone

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics di Marinella Mondaini Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Un establishment a corto di credibilità di Giuseppe Giannini Un establishment a corto di credibilità

Un establishment a corto di credibilità

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO) di Michelangelo Severgnini "L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

"L'URLO DAY": IL 25 GIUGNO A ROMA AL TEATRO FLAVIO (COMUNICATO)

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza di Michele Blanco Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza

Piketty e le conseguenze economiche dell'ineguaglianza

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti