La resurrezione del nazismo in Ucraina

La resurrezione del nazismo in Ucraina

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



di Danilo Della Valle

Credevate di aver chiuso i conti con i nazisti nel 1945? Credevate fosse impossibile trovare uno Stato in cui vengono erette statue a collaborazionisti nazisti, in cui gli slogan xenofobi e antisemiti vengono incentivati da politici e militari? Ebbene, vi siete sbagliati, tutto ciò è realtà dal 2014 in Ucraina Occidentale, quella "democratica" venuta fuori dalla rivolta colorata di Maidan.



Quella Ucraina appoggiata e sponsorizzata da gran parte dei governi della Unione Europea, con il Pd capofila per l'Italia, come esempio di democrazia e di libertà dall'oppressore russo.

Aguzzate la vista, alzate il volume, e godetevi il seguente video di un Paese dove vengono erette statue al collaborazionista nazista Stephan Bandera, responsabile di migliaia di morti durante la II guerra mondiale; un Paese dove nell'esercito si cantano slogan del tipo "morte agli ebrei" di hitleriana memoria; un Paese nel quale a scuola ai bambini si insegnano canzoni inneggianti all'impiccagione di russi; un Paese nel quale al ministero degli interni ci si può presentare con una svastica in bella mostra.

Insomma, se "la storia si ripete due volte, la prima come tragedia e la seconda come farsa", forse è meglio che da quelle parti, e dalle parti di chi li sostiene, non siano così ottimisti e così felici di questa deriva... visto appunto i precedenti storici!

Potrebbe anche interessarti

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi? di Francesco Erspamer  Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Dove sono ora quei 12 milioni di italiani che votarono per Renzi?

Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani di Giorgio Cremaschi Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani

Studiate la storia se non volete diventare come Cingolani

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"   di Bruno Guigue Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Biden e l'idea fantastica di un "vertice delle democrazie"

Ti do un bonus... se non ti ammali! di Savino Balzano Ti do un bonus... se non ti ammali!

Ti do un bonus... se non ti ammali!

Il Nodo gordiano dei Taleban Il Nodo gordiano dei Taleban

Il Nodo gordiano dei Taleban

Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel di Roberto Cursi Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel

Cuba. 25 novembre, un fiore per Fidel

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti