La Russia critica l'aumento della presenza militare USA in Siria

La Russia critica l'aumento della presenza militare USA in Siria

La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, annuncia l'imminente fine della operazione antiterrorismo nel Ghouta orientale, sobborgo di Damasco ed esprime preoccupazione per l'intenzione degli Stati Uniti di rafforzare la loro base militare ad Al-Tanf, in territorio siriano.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"L'operazione anti-terrorismo nel Ghouta orientale si sta concludendo," ha dichiarato oggi la portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, la quale ha spiegato che ai gruppi armati resta sotto il loro controllo solo la città di Douma, i cui abitanti hanno già lasciato per lo più attraverso corridoi umanitari.
 
Inoltre, Zakhárova ha espresso la preoccupazione di Mosca per i piani di Washington di rafforzare la propria presenza militare in Siria, in particolare nella base militare degli Stati Uniti ad Al-Tanf, nel sud-est del paese, facendo arrivare pesanti attrezzature militari.
 
"Siamo ancora preoccupati per le notizie secondo cui gli Stati Uniti e i loro alleati stanno consolidando la loro presenza militare illegale nel territorio della Siria sovrana. In particolare, nella zona stabilita dagli Stati Uniti intorno agli insediamenti di Al-Tanf arrivano pesanti equipaggiamenti militari", ha spiegato la portavoce russa.
 

 
Alla base di Al-Tanf, vicino al confine con Iraq e Giordania, gli USA addestrano e equipaggiano i gruppi armati dell'opposizione siriana. Accanto alla base si trova il campo profughi di Al-Rukban.
 
Zakharova ha osservato inoltre che la Russia spera che gli organismo delle Nazioni Unite (ONU), che sono "accorsi per aiutare la popolazione del Ghouta orientale quando ancora sotto il controllo dei banditi e terroristi continuino a fornire assistenza umanitaria con lo stesso entusiasmo per la popolazione colpita di quel sobborgo della capitale siriana dopo la sua liberazione ".
 
Attualmente, il 90% del Ghouta orientale è stato liberato dall'esercito siriano che sta conducendo avviando processi di evacuazione, iniziati con gli accordi tra gruppi armati e Damasco al fine di ridurre le vittime civili. La Russia è stata un intermediario nei negoziati.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti