La Russia ha potenziato i caccia Su-25 con un sistema di mira dotato di intelligenza artificiale

La Russia ha potenziato i caccia Su-25 con un sistema di mira dotato di intelligenza artificiale

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

L'aereo di attacco potenziato Su-25SM3 della Russia avrà un sistema di acquisizione e avvistamento di bersagli a bordo con elementi di intelligenza artificiale per consentire ai piloti di colpire obiettivi designati senza la loro partecipazione, ha affermato una fonte del settore della Difesa alla TASS.

 

"Come parte di un ulteriore aggiornamento degli aerei d'attacco, le ultime versioni di Su-25SM3 saranno dotate di un nuovo sistema di mira, sarà completamente automatizzato e il pilota dovrà solo selezionare un obiettivo sullo schermo e tutto il resto sarà fatto dall'intelligenza artificiale", ha detto la fonte.

 

Il sistema di acquisizione bersaglio con intelligenza artificiale sarà in grado di identificare autonomamente bersagli nemici, tenerli in vista e guidare i missili. La nuova tecnologia è stata integrata nel sistema di comando e controllo delle truppe unificato, che consente di mappare un percorso ottimale verso il bersaglio e la traiettoria dell'uso delle armi. Anche i velivoli di attacco potenziati saranno in grado di ricevere dati sui bersagli da fonti esterne attraverso il sistema di comando e controllo.

 

Una fonte del settore aeronautico aveva in precedenza dichiarato all’agenzia TASS che l'elicottero d'attacco Mi-28NM aggiornato otterrebbe un sistema simile con l'intelligenza artificiale.

 

L’opinione di un esperto

 

Come capo redattore della rivista Arsenal of the Fatherland, Viktor Murakhovsky ha dichiarato alla TASS, che il nuovo sistema è in grado di svolgere tutta una serie di compiti. "Questo include il re-targeting durante un volo, l'emissione di nuovi incarichi di volo e l'integrazione nella ricognizione sul campo di battaglia e nello spazio informativo", ha affermato.

 

Il nuovo sistema di acquisizione di destinazione contiene davvero elementi di intelligenza artificiale, ha dichiarato il redattore capo. "Quando si sceglie un bersaglio, il sistema di controllo e informazioni a bordo dell'aereo mappa automaticamente il percorso ottimale verso questo bersaglio in conformità con le tattiche selezionate... Il sistema può anche offrire opzioni per impiegare il carico utile dell'arma contro un tale bersaglio, le varianti di tattica e manovre aeree riguardo a questo obiettivo", ha spiegato l'esperto.

 

Inoltre, il caccia d'attacco equipaggiato con questo sistema può guidare le armi usando l'acquisizione del bersaglio da fonti esterne, ha detto l'esperto.

 

"È possibile ottenere l'acquisizione di obiettivi da hardware di terra, ad esempio, dal sistema di ricognizione, controllo e comunicazione Strelets [parte dell'attrezzatura da combattimento soldato Ratnik]", ha concluso l'esperto.

 

Il caccia Su-25SM3 è una versione modernizzata del velivolo d'attacco Su-25. L'aereo è in grado di distruggere installazioni terrestri di piccole dimensioni e bersagli aerei in qualsiasi momento del giorno o della notte. L'efficienza di combattimento del velivolo d'attacco è aumentata di tre volte rispetto ad altre modifiche. A differenza dei suoi predecessori, il velivolo aggiornato è equipaggiato con il sistema di navigazione satellitare Glonass che offre la possibilità di programmare un punto finale sulla mappa con una precisione fino a 10 metri mentre il cockpit ha un display digitale con la possibilità di proiettare la situazione a terra e in aria.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti