La Turchia prevede un incontro con i ministri degli Esteri di Russia e Siria

La Turchia prevede un incontro con i ministri degli Esteri di Russia e Siria

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu ha annunciato, ieri, che la Turchia intende ospitare un incontro congiunto tra i ministri degli Esteri di Russia e Siria nel prossimo futuro.

L'annuncio è stato dato dopo l’incontro di mercoledì scorso tra i ministri della difesa a Mosca tra Turchia, Russia e Siria.

“Stiamo programmando di tenere un incontro tra i ministri degli Esteri di Russia, Siria e Turchia, nella fase successiva, come seconda tappa della road map. Non c'è una data specifica per l'incontro", ha precisato Cavusoglu durante un incontro con i giornalisti.

"L'incontro dei ministri della difesa e dei capi delle agenzie di intelligence a Mosca è importante, in termini di accordo tra il regime siriano e l'opposizione moderata, su una tabella di marcia per una soluzione politica", ha aggiunto.

Nel frattempo, il capo della diplomazia turca ha confermato i colloqui in corso con l'opposizione siriana e ha ricordato che dovrebbero essere inclusi in una soluzione futura.

D'altra parte, il governo siriano rimane fermo nella sua richiesta di un completo ritiro delle forze turche dalla Siria.

Il 15 dicembre, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha rivelato di aver proposto un incontro tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente siriano Bashar al-Assad.

Il 28 dicembre, il ministro della Difesa turco Hulusi Akar e il ministro della Difesa siriano Ali Mahmoud Abbas hanno tenuto un incontro a Mosca, il primo tra i due governi dall'inizio della guerra civile siriana nel 2011, secondo quanto riportato dall' agenzia Anadolu.

L'incontro, a cui ha partecipato anche il ministro della Difesa russo Sergey Shoigu, si è svolto in un "atmosfera costruttiva" ed è il primo in un formato di incontri trilaterali per garantire la stabilità in Siria e nella regione, secondo una dichiarazione del ministero della Difesa turco.

Durante gli storici colloqui a Mosca, i ministri della difesa siriano e turco hanno discusso la sicurezza delle frontiere tra gli stati come una priorità assoluta.

L'incontro di ieri è stato considerato il più alto incontro ad alto livello tra funzionari dei governi siriano e turco dall'inizio della guerra nel 2011.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica di Paolo Desogus I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

I fatti di Napoli e la falsa coscienza di Repubblica

Voto russo e ipocrisia occidentale di Fabrizio Verde Voto russo e ipocrisia occidentale

Voto russo e ipocrisia occidentale

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba di Geraldina Colotti Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

Il solito copione contro "il cattivo esempio" Cuba

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese di Leonardo Sinigaglia Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Wang Yi, la visione complessiva della diplomazia cinese

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Il ruolo dei media in Occidente di Giuseppe Giannini Il ruolo dei media in Occidente

Il ruolo dei media in Occidente

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia? di Paolo Arigotti Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Uno scenario di tipo ucraino per la Moldavia?

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano di Michele Blanco Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Inefficienze e ingiustizie si perpetuano

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti