La verita sull'euro la dice il Governatore della Banca centrale olandese

10912
La verita sull'euro la dice il Governatore della Banca centrale olandese


di Pasquale Cicalese

Le parole di oggi del Presidente della Banca centrale olandese, che ha sostenuto che l'euro ha avvantaggiato solo i ricchi, compresa la cosiddetta florida Olanda, confermano le analisi di Franco Ferlini che, contrariamente alla vulgata della sinistra radicale, apocalittica, sostiene da anni che l'elite, il patronato, nella sua quarantennale guerra di classe al lavoro, ha fallito. Il capitale vuole moneta pagante, come affermava nel secolo scorso Marx, che pochi hanno letto nella generazione 40-50, mentre quella più giovane, in alcune città, prepara seminari di studi al riguardo e, dunque, c'è da nutrire speranza per il futuro, non fosse altro per un fatto culturale.

Ha fallito, e si incarognisce alimentando la guerra tra poveri e il fascismo montante. Fascismo che non è solo quello di lega o altri, ma il fascismo democratico che, in Italia, ha avuto il suo cuore in Emilia, a partire da Andreatta e continuando con Prodi, artefice dell'euro.

Modesti economisti, portati alla ribalta dal patronato perché dovevano eseguire un ordine per loro, la guerra al lavoro. Ci sono riusciti, rimangono le macerie. E' compito della persone di buona volontà ricostruire, a partire dall'orgoglio della storia italiana del dopoguerra, della Prima Repubblica, che come ripeto da anni, fu tragica e gloriosa.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Come una Ursula qualunque... Come una Ursula qualunque...

Come una Ursula qualunque...

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO) di Loretta Napoleoni La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

La (vera) genesi del conflitto in Ucraina (VIDEO)

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Note a pie di pagina su Atreju di Alessandro Mariani Note a pie di pagina su Atreju

Note a pie di pagina su Atreju

Tecnodistopia di Giuseppe Giannini Tecnodistopia

Tecnodistopia

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Paradossi della società italiana di Michele Blanco Paradossi della società italiana

Paradossi della società italiana

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ELSA MELONI FORNERO di Giorgio Cremaschi ELSA MELONI FORNERO

ELSA MELONI FORNERO

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti