Le cicale e la formica/La verita sull'euro la dice il Governatore della Banca centrale o...

La verita sull'euro la dice il Governatore della Banca centrale olandese

 

l'AntiDiplomatico ha bisogno del tuo aiuto. Una tua piccola donazione può essere vitale per la nostra battaglia di informazione.


di Pasquale Cicalese

Le parole di oggi del Presidente della Banca centrale olandese, che ha sostenuto che l'euro ha avvantaggiato solo i ricchi, compresa la cosiddetta florida Olanda, confermano le analisi di Franco Ferlini che, contrariamente alla vulgata della sinistra radicale, apocalittica, sostiene da anni che l'elite, il patronato, nella sua quarantennale guerra di classe al lavoro, ha fallito. Il capitale vuole moneta pagante, come affermava nel secolo scorso Marx, che pochi hanno letto nella generazione 40-50, mentre quella più giovane, in alcune città, prepara seminari di studi al riguardo e, dunque, c'è da nutrire speranza per il futuro, non fosse altro per un fatto culturale.

Ha fallito, e si incarognisce alimentando la guerra tra poveri e il fascismo montante. Fascismo che non è solo quello di lega o altri, ma il fascismo democratico che, in Italia, ha avuto il suo cuore in Emilia, a partire da Andreatta e continuando con Prodi, artefice dell'euro.

Modesti economisti, portati alla ribalta dal patronato perché dovevano eseguire un ordine per loro, la guerra al lavoro. Ci sono riusciti, rimangono le macerie. E' compito della persone di buona volontà ricostruire, a partire dall'orgoglio della storia italiana del dopoguerra, della Prima Repubblica, che come ripeto da anni, fu tragica e gloriosa.
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy Change privacy settings
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa