"L'arroganza militare degli Stati Uniti è la più grande minaccia alla sicurezza mondiale"

"L'arroganza militare degli Stati Uniti è la più grande minaccia alla sicurezza mondiale"

Il ministro della Difesa russo Sergey Shoigú indica l'arroganza degli Stati Uniti in campo militare come la più grande minaccia alla sicurezza del mondo.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
“Quando credi, come continuano a pensare sistematicamente gli Stati Uniti, che l'equilibrio delle forze ti è favorevole, ti vengono in mente tutti i tipi di idee e non sono sempre le più ragionevoli. Ed è proprio in quello scenario che vedo la principale minaccia, e non solo per la Russia ”, ha dichiarato il Ministro della Difesa russo, Sergey Shoigú in un'intervista al quotidiano locale Moskovski Komsomólets.
 
Shoigú ha sottolineato che in questa eccessiva presunzione degli americani che hanno un potere militare sulle altre nazioni si trova la principale minaccia alla sicurezza che incombe non solo sulla Russia, ma su altri paesi.
 
Quando si riconosce che è vulnerabile ed è interessato a mantenere l'equilibrio e la sicurezza al fine di preservare la stabilità, ha affermato il ministro, ci si comporta saggiamente.
 
Per il ministro russo, è davvero un peccato che gli Stati Uniti si siano ritirati da importanti accordi per il controllo delle armi nucleari, perché, ha aggiunto, questa posizione della Casa Bianca porta all'attuale situazione di sospetto tra Washington e Mosca, in particolare dopo il ritiro del paese nordamericano dal Trattato delle forze nucleari di Intermediate Reach (INF), con il pretesto che la Russia non lo abbia rispettato, accuse respinte dal Cremlino.
 
Detto questo, ha avvertito, osservando che, nonostante l'estensione dello START III, il Trattato di riduzione delle armi strategiche che è stato firmato tra la Russia e gli Stati Uniti nel 2010 è in sospeso, in scadenza nel 2021, Washington non ha ancora una posizione chiara riguardo alla sua moratoria.
 
"Il nuovo trattato START è ancora in vigore, ma negli Stati Uniti ci sono anche discussioni sull'opportunità o meno di prolungarlo ”, ha ricordato.
 
Secondo Shoigú, il mondo sta diventando sempre meno prevedibile e meno sicuro a causa di tale approccio da parte delle autorità statunitensi.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti