Le 10 frasi più memorabili che ci lascia Pepe Mujica

5799
Le 10 frasi più memorabili che ci lascia Pepe Mujica

 

Martedì è morto all'età di 89 anni l'ex presidente uruguaiano José ‘Pepe’ Mujica, a causa di un cancro all'esofago che lo affliggeva da poco più di un anno. Membro del gruppo guerrigliero Tupamaro, è stato incarcerato per 14 anni in condizioni disumane e, dopo aver riottenuto la libertà, ha aderito all'organizzazione Frente Amplio, con la quale è diventato presidente nel 2010.

Mujica è considerato un punto di riferimento per la sinistra latinoamericana, che vede in lui un esempio di buon governo, coerenza politica e realismo. Le sue riflessioni erano spesso riportate dalla stampa, poiché erano considerate lezioni di vita in tempo reale.

 

Di seguito, 10 delle frasi più emblematiche del famoso ex presidente:


1. "La vita è una bella avventura e un miracolo. Siamo troppo concentrati sulla ricchezza e non sulla felicità. Siamo concentrati solo sul fare cose e, quando te ne rendi conto, la vita è passata invano. Io l'ho vissuta molto bene. La mia vita è un po' come un romanzo. La presidenza è solo una sciocchezza, un capitolo in più. Inoltre, non avevo nemmeno intenzione di diventare presidente. È andata così", ha dichiarato in un'intervista al settimanale cileno El Siglo lo scorso gennaio, quando sapeva già che la sua malattia era terminale.

2. “Ho passato 14 anni in galera [...]. La notte in cui mi davano un materasso mi sentivo a mio agio, ho imparato che se non riesci a essere felice con poche cose non sarai felice con molte. La solitudine della prigione mi ha fatto apprezzare molte cose”, ha dichiarato in un'altra occasione, riferendosi ai suoi 14 anni di detenzione. Quella dura esperienza, come ha affermato in più occasioni, ha trasformato il suo modo di vedere il mondo.

3. “Nel mio giardino, da decenni non coltivo l'odio. L'odio finisce per renderci stupidi perché ci fa perdere l'obiettività di fronte alle cose, l'odio è cieco come l'amore, ma l'amore è creativo, mentre l'odio ci distrugge”, ha affermato, assicurando che, nonostante gli anni di terribile prigionia, non nutriva rancore.

4. “Sì, sono stanco, ma questo non finirà fino al giorno in cui mi porteranno in una bara o quando sarò un vecchio rimbambito”, ha detto al momento del ritiro ufficiale dalla politica. In linea con questo approccio, è rimasto attivo e ha continuato a ricevere persone nella sua fattoria fino alla fine dei suoi giorni.

5. “Appartengo a una generazione che voleva cambiare il mondo, sono stato schiacciato, sconfitto, polverizzato, ma continuo a sognare che valga la pena lottare affinché le persone possano vivere un po' meglio e con un maggiore senso di uguaglianza”, riflettendo sulle sue idee politiche, che sono passate dalla sinistra radicale a posizioni più vicine alla socialdemocrazia.

6. Difendeva l'intervento dello Stato in questioni come l'interruzione volontaria della gravidanza. “Legalizzando e intervenendo, si può fare in modo che molte donne tornino sulla loro decisione, soprattutto quelle dei settori più umili o quelle che sono sole”, ha valutato al riguardo.

7. “Cosa attira l'attenzione del mondo? Che vivo con poco, in una casa semplice, che guido una vecchia utilitaria, sono queste le novità? Allora questo mondo è pazzo perché si stupisce di ciò che è normale”, diceva il leader di sinistra quando si alludeva al suo stile di vita austero, in contrasto con quello abituale di molti politici.

8. “I poveri non sono quelli che hanno poco. Sono quelli che vogliono molto. Io non vivo in povertà, vivo con austerità, con rinuncia. Ho bisogno di poco per vivere”. Così spiegava la sua posizione sulla vita minimalista che aveva scelto di condurre.

9. "Per me, in futuro ci saranno governi parziali; l'istruzione avrà il suo governo, l'industria il suo, e ci sarà un governo centrale. Ma non gli dirà cosa deve fare, gli dirà cosa non deve fare perché ogni governo tenderà ad andare oltre. Poiché non si conosce l'immensità dei mondi che significano, ci devono essere specialisti, non si può sapere tutto", ha affermato in relazione al futuro dei sistemi democratici.

10. “La vita non è solo lavoro. Bisogna lasciare un bel capitolo alla follia che c'è in ognuno di noi, perché quando fai qualcosa per obbligo, non sei libero. Sei libero quando dedichi il tuo tempo a cose che ti motivano”, ha dichiarato in una delle sue frasi più iconiche.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Il casus belli della Groenlandia di Loretta Napoleoni Il casus belli della Groenlandia

Il casus belli della Groenlandia

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz di Fabrizio Verde Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

Più ore, meno diritti, zero futuro: il neoliberismo di Merz

L'economia Usa cola letteralmente a picco di Giuseppe Masala L'economia Usa cola letteralmente a picco

L'economia Usa cola letteralmente a picco

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

La censura russofobica arriva a San Marino di Marinella Mondaini La censura russofobica arriva a San Marino

La censura russofobica arriva a San Marino

Che fine ha fatto la democrazia? di Giuseppe Giannini Che fine ha fatto la democrazia?

Che fine ha fatto la democrazia?

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Trump un pericolo per il mondo intero di Michele Blanco Trump un pericolo per il mondo intero

Trump un pericolo per il mondo intero

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti