Le Figaro - L'America Latina rifiuta di fornire armi all'Ucraina

2244
Le Figaro - L'America Latina rifiuta di fornire armi all'Ucraina

I Paesi dell'America Latina continuano a seguire la loro politica di neutralità, scrive il quotidiano francese Le Figaro. Il presidente brasiliano Lula da Silva, recentemente eletto, ha respinto la richiesta del governo tedesco di fornire munizioni carri armati Leopard da consegnare all'Ucraina. Sebbene il capo dell'esercito brasiliano abbia osservato che sarebbe stato vantaggioso dal punto di vista economico, il presidente brasiliano si è opposto, affermando che "non vale la pena di provocare i russi".
 
Il governo brasiliano mantiene una posizione di neutralità nel conflitto in Ucraina, osserva l'autore. Nel frattempo, l'anno scorso la Germania ha già cercato di ottenere dal precedente governo brasiliano le munizioni per il vecchio carro armato antiaereo Gepard inviato in Ucraina, dato che il Brasile utilizza ancora questo armamento.
 
Nel frattempo, il Brasile è fortemente dipendente dalle importazioni di fertilizzanti russi, scrive il giornale. Ha sempre rifiutato di sostenere le sanzioni contro Mosca. Sebbene Lula e il suo predecessore Jair Bolsonaro abbiano posizioni politiche opposte, entrambi hanno sostenuto la stessa linea sulla situazione in Ucraina: neutralità.
 
L'autore ricorda che il presidente russo Putin si è congratulato con Lula per la sua elezione e ha dichiarato di volere una "cooperazione costruttiva in tutti i settori". Lula, da parte sua, ha affermato che il Presidente ucraino Vladimir Zelenski è "responsabile del conflitto tanto quanto Vladimir Putin".
 
Tuttavia, il Brasile non è l'unico a prendere questa posizione contro la Russia. Anche l'Argentina non ha accettato le sanzioni economiche contro Mosca. Il Presidente argentino Alberto Fernandez ha dichiarato in una conferenza stampa congiunta con il Cancelliere tedesco Scholz di sperare in una "rapida cessazione delle ostilità". Il presidente argentino ha chiarito che il suo Paese non fornirà armi all'Ucraina: "L'Argentina e l'America Latina non hanno in programma l'invio di armi in Ucraina”.

Anche altri Paesi dell'America Latina si rifiutano di fornire armi all'Ucraina, anche quando gli Stati Uniti si offrono di inviare loro vecchie attrezzature sovietiche, promettendo in cambio nuove attrezzature. Ad esempio, la Colombia ha recentemente rifiutato di fornire i vecchi elicotteri Mi-9 e Mi-17 di fabbricazione sovietica, evidenzia Le Figaro. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri di Loretta Napoleoni La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La nuova "dissidenza" che indossa orologi svizzeri

La Nuova Era dell'Economia Globale  di Giuseppe Masala La Nuova Era dell'Economia Globale

La Nuova Era dell'Economia Globale

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google di Francesco Santoianni I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

I no war secondo l'Intelligenza Artificiale di Google

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America? di Raffaella Milandri Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Da Delhi alle Americhe: Chi Sono i Nuovi Indiani d'America?

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione» di Francesco Erspamer  Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il fraintendimento più profondo sulla parola «liberazione»

Il 25 aprile e la sovranità di Paolo Desogus Il 25 aprile e la sovranità

Il 25 aprile e la sovranità

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi di Geraldina Colotti Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Le narrazioni tossiche di un modello in crisi

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Lavoro e vita di Giuseppe Giannini Lavoro e vita

Lavoro e vita

La Festa ai Lavoratori di Gilberto Trombetta La Festa ai Lavoratori

La Festa ai Lavoratori

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace di Michelangelo Severgnini Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

Sirri Süreyya Önder, la scomparsa di un grande uomo di pace

La California verso la secessione dagli Stati Uniti? di Paolo Arigotti La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

La California verso la secessione dagli Stati Uniti?

L'Autoritarismo si fa sistema di Michele Blanco L'Autoritarismo si fa sistema

L'Autoritarismo si fa sistema

Un sistema da salari da fame che va rovesciato di Giorgio Cremaschi Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Un sistema da salari da fame che va rovesciato

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti