Le forniture di GNL russo alla Francia sono aumentate del 41% quest'anno

2775
Le forniture di GNL russo alla Francia sono aumentate del 41% quest'anno

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

I media russi hanno recentemente riportato un rapporto del Ministero degli Esteri di Mosca secondo cui alla fine del 2022 la Russia è diventata il secondo fornitore di gas naturale alla Francia dopo gli Stati Uniti e che tra gennaio e settembre 2023 gli acquisti francesi di GNL dalla Russia sono stati superiori del 41% rispetto allo stesso periodo del 2022, come riferisce TF1.

Secondo il canale televisivo transalpino, il Ministero dell'Economia francese non ha ancora commentato o confermato queste informazioni. Tuttavia, i dati presentati dalla stampa russa non sono nuovi, poiché i media francesi hanno dichiarato la stessa cosa alcuni mesi fa. Un aumento del 41% degli acquisti di GNL russo è stato menzionato dall'Istituto francese di economia, energia e analisi finanziaria in un rapporto pubblicato il 31 ottobre 2023.

Questi dati fanno eco a osservazioni simili pubblicate in precedenza nel 2023 da Kpler. Inoltre, il continuo acquisto di gas naturale liquefatto dalla Russia è stato fortemente criticato dalle organizzazioni non governative, come osservava lo scorso anno il quotidiano Le Monde.

Mentre i Paesi dell'UE si sono impegnati a tagliare le forniture di petrolio dalla Russia, le sanzioni non hanno per ora interessato direttamente il gas. "Sappiamo come sostituire il petrolio e il diesel russi", ma "il gas non sappiamo come sostituirlo", ha ammesso Patrick Pouyanne, capo di TotalEnergies, nel marzo 2023. "C'è una realtà commerciale: le aziende europee hanno contratti a lungo termine con i fornitori russi", spiega inoltre Simone Tagliapietra dell'Istituto Bruegel.

-------------------

TRE LIBRI PER CAPIRE LA PALESTINA: PROMOZIONE IN COLLABORAZIONE CON EDIZIONI Q

SCOPRI I TRE LIBRI

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia di Alessandro Bartoloni La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

La "Nuova Europa" dopo la guerra alla Russia

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

I doppi standard di Giorgia Meloni di Fabrizio Verde I doppi standard di Giorgia Meloni

I doppi standard di Giorgia Meloni

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione di Alessandro Mariani Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

Il mondo pazzo (e marcio) dell’informazione

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti