Le prossime mosse di Washington e Seul

Kerry atterra in Corea del sud per definire la strategia anti Pyongyang

1361
Le prossime mosse di Washington e Seul

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Kerry è atterrato venerdì in Corea del sud. Il Segretario di stato americano John Kerry, dopo un breve briefing con i comandanti statunitensi nella regione, incontrerà a Seul il presidente sud coreano Park Geun-Hye, il ministro degli esteri Yun Byung-Se ed il Segretario generale della Nato Anders Fogh Rasmussen. I due paesi decideranno in modo definitivo la strategia da adottare per contrastare le minacce nucleari della Corea del Nord che stanno destabilizzando la regione. Un alto ufficiale che accompagna Kerry a Seul ha dichiarato ai giornalisti che l'amministrazione americana farà pressioni alla Cina, l'unico alleato di Pyongyang, perché si impegni a far rientrare la crisi.
Intanto, a Washington, il deputato repubblicano Doug Lamborn, prendendo a riferimento un rapporto non classificato della Defense Intelligence Agency - che rispecchierebbe l'opinione del suo direttore James Clapper - ha dichiarato come Pyongyang abbia acquisito la capacita di condurre una guerra nucleare, anche se al momento resta poco probabile. Dichiarazioni subito attenuate dal Pentagono, ma di fatto si tratta la prima ammissione ufficiale statunitense sul fatto che la Corea del Nord abbia sviluppato la capacità nucleare.
Dopo aver incontrato alla Casa Bianca il Segretario Generale delle Nazioni Unite Ban Ki-moon, il presidente Barack Obama ha dichiarato che “nessuno vuole un conflitto”, ma ha anche enfatizzato che gli Stati Uniti è pronto “a prendere tutti i passi necessari per proteggere il suo popolo” e difendere i suoi alleati nella regione. “E' il momento che la Corea del Nord interrompa l'approccio belligerante ed osservi le norme basilari come ogni nazione”, ha concluso Obama.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

Remigrazione e traditori della patria di Antonio Di Siena Remigrazione e traditori della patria

Remigrazione e traditori della patria

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti