Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

4592
Le sanzioni alla Borsa di Mosca e il futuro dei Brics

 

di Marinella Mondaini*

 

Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato mercoledì l'introduzione di un nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia, tra cui la Borsa di Mosca e il National Clearing Centre (NCC). L'Office of Foreign Assets Control (OFAC) del Dipartimento del Tesoro statunitense ha rilasciato licenze per limitare le operazioni con la Borsa di Mosca, il National Settlement Depository (NSD) e l'NCC fino al 13 agosto. La Borsa di Mosca ha sospeso le negoziazioni del dollaro USA, dell'euro e del dollaro di Hong Kong dal 13 giugno. 

"Queste nuove sanzioni statunitensi, che hanno limitato il commercio di valuta russa, in particolare in dollari, daranno un impulso allo sviluppo del sistema di pagamento dei BRICS Bridg?" , ha commentato a RIA Novosti Sergej Suverov, stratega degli investimenti presso la società di gestione Arikapital e professore associato presso l'Università finanziaria del governo della Federazione Russa.

"Le sanzioni contro la Borsa di Mosca hanno poco a che fare con l'indebolimento delle posizioni del complesso militare-industriale russo, come si dice a Washington, quindi possono causare critiche e incomprensioni tra i partner finanziari degli stessi Stati Uniti. E questo darà un impulso allo sviluppo dei BRICS Bridg?", ritiene Suverov.

La Russia ha offerto ai Paesi BRICS e ai partner un meccanismo per i pagamenti transfrontalieri attraverso la piattaforma di regolamento BRICS Bridge. 

In generale, le nuove sanzioni non causeranno grossi danni all'economia russa, dal momento che la quota di dollari ed euro nei regolamenti del commercio estero della Russia non ha superato il 20-25% negli ultimi tempi, ha dichiarato l'esperto. 

Le nuove sanzioni contribuiranno ad allontanare ulteriormente il dollaro e l'euro dal fatturato finanziario della Federazione Russa.

 

*Post Facebook del 13 giugno 2024

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale" di Fabio Massimo Paernti La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La mini NATO del Pacifico e la "prossima grande crisi internazionale"

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan di Loretta Napoleoni La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

La "Pipeline" degli aiuti a Kiev e il precedente dell'Afghanistan

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?    di Giuseppe Masala Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?   

Trump abbandona i vassalli europei e la NATO?  

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra... di Francesco Santoianni Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Fubini che prova a convincerci che l'Ucraina sta vincendo la guerra...

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo? di Raffaella Milandri Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Chi parla a nome di Cavallo Pazzo?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Ma che c'entra La Russa con Pasolini? di Paolo Desogus Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Ma che c'entra La Russa con Pasolini?

Nel “bunker” di Maduro di Geraldina Colotti Nel “bunker” di Maduro

Nel “bunker” di Maduro

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo di Alessandro Mariani Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

Le Kessler, l’astensionismo e i cuochi di bordo

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Nessun altro posto di Giuseppe Giannini Nessun altro posto

Nessun altro posto

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Il non voto. Un grave pericolo di Michele Blanco Il non voto. Un grave pericolo

Il non voto. Un grave pericolo

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti