L’Europa tra guerra e diplomazia: la NATO teme la pace?

2038
L’Europa tra guerra e diplomazia: la NATO teme la pace?

Mentre gli equilibri geopolitici si trasformano, emergono due scenari che mettono in discussione la retorica bellicista dell’Occidente: i negoziati tra Stati Uniti e Russia per porre fine al conflitto in Ucraina e la decisione finlandese di chiudere il confine con Mosca, colpendo direttamente la popolazione civile. Secondo fonti diplomatiche citate dall'AFP, alcuni membri europei della NATO temono che il riavvicinamento tra Washington e Mosca, unito alla possibile riduzione della presenza militare statunitense in Europa, possa indebolire l’alleanza. In realtà, la vera preoccupazione sembra essere che la pace possa sottrarre all’industria bellica miliardi di euro e rendere superfluo l’aumento delle spese militari imposto da Washington.

L’ex funzionario NATO Jamie Shea ha ammesso che era solo questione di tempo prima che gli Stati Uniti riducessero il loro coinvolgimento nel continente, lasciando l’Europa con il conto da pagare. Parallelamente, la Finlandia prosegue sulla strada dell’escalation, chiudendo il confine con la Russia con motivazioni discutibili. La Corte Europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU) ha chiesto spiegazioni a Helsinki per le ripetute chiusure, iniziate nel 2023. Nove cittadini finlandesi di origine russa hanno presentato ricorso, denunciando la violazione dei loro diritti fondamentali.

Alcuni lamentano l’impossibilità di visitare i propri cari o raccogliere la pensione russa, ostacolati anche dalle sanzioni dell’UE che sembrano colpire più i cittadini comuni che i governi. Il presidente finlandese Alexander Stubb ha ammesso che, nonostante le tensioni, i rapporti con Mosca dovranno riaprirsi in futuro. Il Cremlino, da parte sua, ha ribadito di non avere mai avuto problemi con Finlandia e Svezia, accusandole però di aver portato le infrastrutture militari NATO sul loro territorio e di aver creato inutili tensioni per compiacere Washington.

Questi sviluppi dimostrano come la narrativa occidentale sia sempre più schizofrenica: da un lato si invoca la sicurezza europea, dall’altro si teme ogni tentativo di dialogo che possa porre fine a un conflitto che, a quanto pare, conviene solo ai falchi della NATO e agli speculatori dell’industria bellica.

*Tratto dalla newsletter quotidiana de l'AntiDiplomatico dedicata ai nostri abbonati

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo di Fabrizio Verde Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

Nicolás Maduro Moros: storia di un dirigente del popolo

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte di Michelangelo Severgnini Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte

Gaza: il piano Trump è finito, la guerra civile è alle porte

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria di Geraldina Colotti La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

La Dottrina Monroe nell'era della pirateria

Scusaci Mattarella di Alessandro Mariani Scusaci Mattarella

Scusaci Mattarella

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Cosa vuole fare Trump di Michele Blanco Cosa vuole fare Trump

Cosa vuole fare Trump

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra di Giorgio Cremaschi ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

ANPI, Napoli e il doppio standard di guerra

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti