L'ingegnere capo del jet Su-57 spiega perché il velivolo della Russia è superiore ai caccia statunitensi F-22 e F-35
Il caccia stealth F-35 prodotti negli USA ha ricevuto centinaia di richieste da parte di acquirenti di tutto il mondo, ma l'aeromobile, che è stato in sviluppo per decenni, secondo come riferito deve ancora affrontare una serie di problemi tecnici.
Due caccia da combattimento nordamericani chiave, l'F-22 e l'F-35, condividono problemi simili nei loro progetti in quanto entrambi sono stati creati con un focus su compiti specifici invece di essere versatili, ha dichiarato Mikhail Strelets, ingegnere capo del caccia di quinta generazione della Russia, Su-57 e capo del Sukhoi Design Bureau, in un'intervista con il giornale aziendale della Russian United Aircraft Corporation.
L'ingegnere ha notato che l'F-22 è stato creato appositamente per scopi di combattimento aereo e quando è stato deciso di riutilizzarlo per essere in grado di colpire bersagli a terra, gli ingegneri statunitensi hanno dovuto affrontare grossi problemi. Secondo Strelets, non potevano estendere i compartimenti missilistici dell'F-22 e quindi non erano in grado di armare il jet con i più potenti missili aria-terra.
L'F-35 ha avuto un problema simile. È stato progettato con particolare attenzione alle sue capacità di colpire bersagli a terra, ma manca di accelerazione e manovrabilità. Ciò rende l'F-35 meno praticabile in scenari di combattimento, anche rispetto ai caccia di quarta generazione, per non parlare dei loro successori, come l’Su-57.
"Su-57 è stato originariamente progettato come un caccia da combattimento versatile in grado di svolgere molteplici ruoli. […] L'elevata manovrabilità non è il requisito fondamentale per i jet prodotti dai paesi occidentali. Si stanno concentrando su combattimenti a lungo raggio anziché sull'impegno diretto. Noi invece si stanno concentrando su entrambi gli aspetti", ha spiegato Strelets.
Il responsabile di Sukhoi ha anche notato che la manovrabilità del caccia Su-57 è stata molto apprezzata da alcuni comandanti militari occidentali, come l'ex generale tenente dell'aeronautica statunitense Dave Deptula, che ha elogiato la raffinata aerodinamica del jet e il vettore di spinta completamente controllabile dei suoi motori.
Circa 76 Su-57 dovrebbero essere consegnati all'Aeronautica Russa entro il 2028. Fino ad ora sono stati prodotti un totale di 13 caccia.