L'ingegnere capo del jet Su-57 spiega perché il velivolo della Russia è superiore ai caccia statunitensi F-22 e F-35

L'ingegnere capo del jet Su-57 spiega perché il velivolo della Russia è superiore ai caccia statunitensi F-22 e F-35

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il caccia stealth F-35 prodotti negli USA ha ricevuto centinaia di richieste da parte di acquirenti di tutto il mondo, ma l'aeromobile, che è stato in sviluppo per decenni, secondo come riferito deve ancora affrontare una serie di problemi tecnici.

 

Due caccia da combattimento nordamericani chiave, l'F-22 e l'F-35, condividono problemi simili nei loro progetti in quanto entrambi sono stati creati con un focus su compiti specifici invece di essere versatili, ha dichiarato Mikhail Strelets, ingegnere capo del caccia di quinta generazione della Russia, Su-57 e capo del Sukhoi Design Bureau, in un'intervista con il giornale aziendale della Russian United Aircraft Corporation.

 

L'ingegnere ha notato che l'F-22 è stato creato appositamente per scopi di combattimento aereo e quando è stato deciso di riutilizzarlo per essere in grado di colpire bersagli a terra, gli ingegneri statunitensi hanno dovuto affrontare grossi problemi. Secondo Strelets, non potevano estendere i compartimenti missilistici dell'F-22 e quindi non erano in grado di armare il jet con i più potenti missili aria-terra.

 

L'F-35 ha avuto un problema simile. È stato progettato con particolare attenzione alle sue capacità di colpire bersagli a terra, ma manca di accelerazione e manovrabilità. Ciò rende l'F-35 meno praticabile in scenari di combattimento, anche rispetto ai caccia di quarta generazione, per non parlare dei loro successori, come l’Su-57.

 

"Su-57 è stato originariamente progettato come un caccia da combattimento versatile in grado di svolgere molteplici ruoli. […] L'elevata manovrabilità non è il requisito fondamentale per i jet prodotti dai paesi occidentali. Si stanno concentrando su combattimenti a lungo raggio anziché sull'impegno diretto. Noi invece si stanno concentrando su entrambi gli aspetti", ha spiegato Strelets.

 

Il responsabile di Sukhoi ha anche notato che la manovrabilità del caccia Su-57 è stata molto apprezzata da alcuni comandanti militari occidentali, come l'ex generale tenente dell'aeronautica statunitense Dave Deptula, che ha elogiato la raffinata aerodinamica del jet e il vettore di spinta completamente controllabile dei suoi motori.

 

Circa 76 Su-57 dovrebbero essere consegnati all'Aeronautica Russa entro il 2028. Fino ad ora sono stati prodotti un totale di 13 caccia.

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti