Macron e il sogno non nascosto di intervento armato contro la Siria

5826
Macron e il sogno non nascosto di intervento armato contro la Siria

Ospite de L'Emisisone politique lo scorso 6 aprile, Emmanuel Macron si è dichiarato su France 2 a favore di "un intervento militare" in Siria, sotto gli auspici delle Nazioni Unite, dopo il presunto attacco chimico che ha colpito la piccola città di Khan Cheikhoun e ucciso 86 persone. 

Il candidato alla presidenza ritiene che "l'intervento internazionale sotto l'egida delle Nazioni Unite" è essenziale se sarà confermata la responsabilità del governo siriano  . "Se sono confermati questi fatti, è indispensabile agire con forza", ha detto il fondatore di En Marche!. 

A venti giorni da quell'intervista, il ministreo degli Affari Esteri francese, Jean-Marc Ayrault, ha presentato un rapporto che indica che il processo di produzione di sarin, che è stato utilizzato nel presunto attacco, porterebbe la firma di Damasco.


"L'uso di sarin non è in dubbio. La responsabilità del regime siriano nemmeno considerando il processo di fabbricazione del sarin utilizzato nell'attacco ", ha detto Jean-Marc Ayrault, alla fine di un Consiglio di Difesa il 26 aprile. Il capo della diplomazia francese ha presentato un rapporto sui risultati delle analisi dei servizi segreti francesi circa il presunta attacco chimico contro la città di Khan Cheikhoun in Siria, che ha ucciso 87 persone il 4 aprile.

 Secondo Jean-Marc Ayrault, la relazione basata sul campionamento e l'analisi effettuata dai servizi francesi, permette di stabilire "in maniera affidabile, che il processo di produzione del sarin raccolto è tipico del metodo sviluppato nei laboratori siriani. " Il ministro ha aggiunto: "Questo metodo porta la firma del regime ed è quello che ci permette di stabilire la responsabilità di questo attacco."

Il documento analizza ciò che è accaduto il 4 aprile da campioni prelevati in loco e esami biomedici delle vittime eseguite negli ospedali, riporta  Le Monde . Una nota dell'intelligence suggerisce una somiglianza del prodotto utilizzato il 4 aprile con il contenuto di una granata chimica - che non è esplosa - trovata il 29 Aprile 2013, in un attacco contro Saraqeb intervenuto.

"Tutto porta ad accusare Damasco, assemblaggio, miscelazione, vettore" , ha detto un diplomatico francese.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

La strategia del pitone di Donald Trump di Giuseppe Masala La strategia del pitone di Donald Trump

La strategia del pitone di Donald Trump

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West di Raffaella Milandri Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Dark Winds, il noir Navajo che ribalta lo sguardo sul West

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles di Marco Bonsanto Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Gran Teatro delle Ombre di Bruxelles

Liquidazione del nazista Kapustin di Marinella Mondaini Liquidazione del nazista Kapustin

Liquidazione del nazista Kapustin

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale di Giuseppe Giannini Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Trump, la fine del diritto e la nuova egemonia occidentale

Dal commercio al check-in... una storia già vista di Antonio Di Siena Dal commercio al check-in... una storia già vista

Dal commercio al check-in... una storia già vista

DELENDA EST di Gilberto Trombetta DELENDA EST

DELENDA EST

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti