Mediazione Saudita: i leader di Qatar e Siria al vertice della Lega Araba

528
Mediazione Saudita: i leader di Qatar e Siria al vertice della Lega Araba

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

L'emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al-Thani, ha ricevuto ieri un invito dal re saudita Salman bin Abdulaziz Al-Saud per partecipare al prossimo vertice della Lega Araba, che si terrà nel Regno il prossimo 19 maggio.

La Qatar News Agency ha riferito che il principe Mansour bin Khalid bin Farhan Al-Saud, inviato del Regno a Doha, ha consegnato la comunicazione scritta di re Salman all'emiro del Qatar, che includeva un invito a partecipare alla trentaduesima sessione ordinaria del Consiglio della Lega Araba in Arabia Saudita.

All'inizio della giornata, anche il presidente siriano Bashar al-Assad ha ricevuto un invito dal re saudita, in un'altra dimostrazione del ritrovato ruolo diplomatico dell'Arabia Saudita nella regione.

Gli inviti sono stati consegnati pochi giorni dopo che la Lega Araba si è mossa per reintegrare la Siria dopo una sospensione di quasi 12 anni e un giorno dopo che Riad e Damasco hanno riaperto le loro missioni diplomatiche.

Nonostante il riavvicinamento regionale in corso, il Qatar ha rifiutato di normalizzare le relazioni con la Siria.

“Lo Stato del Qatar cerca sempre di sostenere il raggiungimento del consenso arabo e non sarà un ostacolo a questo, ma la posizione ufficiale dello Stato del Qatar sulla normalizzazione con il regime siriano è una decisione legata principalmente al progresso nella soluzione politica che soddisfa il aspirazioni del popolo siriano”, ha ribadito domenica scorsa il portavoce del ministero degli Esteri del Qatar, Majed bin Mohammad al-Ansari.

Doha rimane uno dei principali istigatori della guerra in Siria sostenuta dall'occidente attraverso il finanziamento di gruppi estremisti. Anche Al-Jazeera, il media più importante del Qatar, all’epoca è servito a fomentare il conflitto a causa della sua copertura spesso parziale sugli eventi in Siria.

 

 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Venezuela: un punto provvisorio di Geraldina Colotti Venezuela: un punto provvisorio

Venezuela: un punto provvisorio

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Il caro prezzo della Bari "attrattiva" di Antonio Di Siena Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Il caro prezzo della Bari "attrattiva"

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti