Missili AGM-88E per i caccia F/A-18C/D Hornet e F/ A-18E/F Super Hornet statunitensi e Tornado dell'Italia
Il produttore di armi degli Stati Uniti Northrop Grumman Corporation ha annunciato di aver ottenuto un contratto dalla Marina degli Stati Uniti per la produzione a tariffa piena del lotto 8 del missile guidato antiradiazione avanzato AGM-88E (AARGM).
Il contratto, annunciato dalla corporation, ha un valore di 167 milioni di dollari e comprende opzioni per maggiori quantità per il Dipartimento della Marina, missili per l'Aeronautica Militare Italiana e missili per vendite militari straniere.
"AARGM è in grado di affrontare rapidamente le minacce della difesa aerea", ha affermato Cary Ralston, vicepresidente e direttore generale dei sistemi elettronici di difesa, Northrop Grumman. "Siamo orgogliosi di fornire ai nostri combattenti questa capacità avanzata e conveniente".
AARGM è un programma di acquisizione cooperativa internazionale della Marina degli Stati Uniti e dell'Aeronautica Militare italiana con la Marina degli Stati Uniti come agente esecutivo. AARGM è attualmente schierato con la US Navy e U.S. Marine Corps su F/A-18C/D Hornet, F/ A-18E / F Super Hornet e aerei EA-18G Growler. AARGM è inoltre integrato sull'aereo da combattimento elettronico Tornado dell'aeronautica militare italiana.
Il sito Web della società afferma che l'AGM-88E è stato progettato per aggiornare il sistema missilistico anti-radiazione (HARM) AGM-88, AARGM è dotato di un avanzato sensore digitale, anti-radiazione homing, cercatore di terminali radar a onde millimetriche (MMW), guida precisa del sistema di posizionamento globale / sistema di navigazione inerziale (GPS / INS), connettività centrica e trasmissione della valutazione dell'impatto delle armi (WIA).
Le nuove funzionalità per il warfighter includono:
Attacco anti-radar con elaborazione avanzata del segnale e copertura di frequenza, campo di rilevamento e campo visivo notevolmente migliorati;
Scontro a distanza critico, con guida supersonica GPS / INS punto-punto o punto-MMW-terminale;
Controllo della zona a impatto missilistico per prevenire danni collaterali attraverso GPS / INS con supporto del database di terreno digitale strettamente accoppiato;
Spegnimento del contatore-emettitore attraverso la guida attiva del terminale radar MMW;
Trasmissione WIA prima dell'impatto per la valutazione del danno bomba;
Northrop Grumman ha collaborato con MBDA per fornire questo sistema di armi avanzato ed economico agli Stati Uniti e ai clienti alleati approvati.