Notizie su Google, in Italia trattano Gedi e Rcs

Notizie su Google, in Italia trattano Gedi e Rcs

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Dopo Francia e Australia è il momento dell’Italia di trattare con Google per quanto riguarda la remunerazione delle notizie che appaiono sul famoso motore di ricerca. L’Italia è uno dei paesi in cui prossimamente partirà Google News Showcase, un servizio dove saranno i giornali stessi cureranno i loro spazi scegliendo gli articoli da pubblicare. 

I colloqui sarebbero già iniziati, secondo quanto riferisce Italia Oggi, e al momento vedrebbero coinvolti principalmente i maggiori editori italiani come Rcs e Gedi, che possiedono i giornali più letti in Italia: Corriere della Sera e Repubblica. 

Anche se a differenza di quanto accaduto in altri paesi dovranno essere coinvolti anche gli editori più piccoli per fornire un servizio di notizie completo e anche settoriale. 

Non si è ancora a conoscenza delle cifre in ballo. Molto dipenderà dalla forza contrattuale delle parti. 

A livello internazionale come procede la situazione? In Francia Google ha siglato un accordo con la federazione di editori Apig da 63 milioni di euro per 3 anni da corrispondere a un gruppo di 121 giornali rappresentati dalla federazione degli editori. Le testate più grandi come Le Monde, però, oltre ad avere una quota da 1 milione di euro, hanno negoziato ulteriori pagamenti che possono raggiungere i 3 milioni di euro. 

In Australia invece dopo l’approvazione della News Media and Digital Platforms Mandatory Bargaining Code, la legge che garantisce ai mezzi di comunicazione un’adeguata remunerazione per i contenuti generati, Google ha concluso diversi accordi con editori per fornire contenuti al motore. 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA di Giorgio Cremaschi 80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

80 ANNI FA L’INFAMIA DELL’ITALIA VERSO LA JUGOSLAVIA

Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest? di Francesco Santoianni Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest?

Nuova diffamazione contro l'idrossiclorochina: cui prodest?

Giornali e Tv italiane censurano il tentato golpe in Bielorussia di Marinella Mondaini Giornali e Tv italiane censurano il tentato golpe in Bielorussia

Giornali e Tv italiane censurano il tentato golpe in Bielorussia

La verità sul piatto La verità sul piatto

La verità sul piatto

Malati fino a prova contraria: che società sarà? di Giuseppe Masala Malati fino a prova contraria: che società sarà?

Malati fino a prova contraria: che società sarà?

Superlega e UE: 2 facce della stessa medaglia di Antonio Di Siena Superlega e UE: 2 facce della stessa medaglia

Superlega e UE: 2 facce della stessa medaglia

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti