“Nuestra América”, la flotilla solidale che sfida il blocco contro Cuba
Una nuova iniziativa internazionale prova a sfidare il blocco degli Stati Uniti contro Cuba. Una flotilla umanitaria, battezzata “Nuestra América”, si prepara a salpare verso l’isola con l’obiettivo di consegnare alimenti, medicinali e beni essenziali alla popolazione cubana. Il progetto nasce da una coalizione globale di movimenti sociali, sindacati e organizzazioni umanitarie che denunciano l’impatto del blocco sulla vita quotidiana dei cittadini.
“Navighiamo verso Cuba per portare aiuti vitali e difendere il diritto all’autodeterminazione”, ha dichiarato l’Internazionale Progressista sui social. La partenza è prevista per il mese di marzo attraverso il mar dei Caraibi. L’iniziativa si ispira alla Flotilla Global Sumud diretta a Gaza, condividendone lo spirito di solidarietà e disobbedienza civile.
Secondo uno dei promotori, lo statunitense David Adler, quando i governi impongono “punizioni collettive”, spetta alle persone comuni intervenire. Thiago Ávila, altro organizzatore, sottolinea che la missione vuole inviare anche un messaggio politico: Cuba non è sola. Intanto il sostegno internazionale cresce.
Questa settimana due navi della Marina messicana hanno raggiunto l’isola con oltre 800 tonnellate di aiuti, mentre la presidente Claudia Sheinbaum ha promesso nuovi invii umanitari nelle prossime settimane.
LA NOTIZIA CHE HAI LETTO FA PARTE DE "Il MONDO IN 10 NOTIZIE" - LA NEWSLETTER CHE OGNI GIORNO ALLE 7.00 DEL MATTINO ARRIVA NELLE EMAIL DEI NOSTRI ABBONATI.
SCOPRI COME ABBONARTI A L'ANTIDIPLOMATICO E SOSTENERE LA NOSTRA LUNGA MARCIA
CLICCA QUI

1.gif)
