Operaio muore a 70 anni sul lavoro. Nella città di Di Vittorio

3303
Operaio muore a 70 anni sul lavoro. Nella città di Di Vittorio

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

 

È successo nella mia Cerignola, il posto dove sono nato, cresciuto, al quale devo tantissimo e che amo più di ogni altro.

È successo nella città di Giuseppe Di Vittorio, nella città che ha dato i natali al sindacalista più importante di sempre: un uomo che veniva dal nulla, che ha visto morire suo padre di fatica nei campi, per poi portare la causa del lavoro ai massimi livelli. Per dare dignità agli ultimi, ai più deboli, a coloro i quali animavano i suoi pensieri mentre scriveva la nostra Costituzione: fondando la Repubblica sul lavoro, sull'idea di un'esistenza libera e dignitosa per tutti, sull'idea di un lavoro per ognuno di noi, sull'idea di un lavoro sicuro, protetto e tutelato.

Oggi, a Cerignola, muore un operaio di settant'anni perché precipita mentre fa il suo lavoro. A settant'anni.

 



Non è accettabile, non è semplicemente tollerabile un episodio di questo tipo: si dovrebbe fermare il paese dinanzi ad un avvenimento di questa portata. E invece non succede nulla: non accade nulla perché l'Italia intera è zuppa di sangue, di sangue versato sul lavoro da persone innocenti che provano a tirare a campare.

Ci pensi chi ciancia di assistenzialismo, dei meridionali, degli italiani che preferiscono un sussidio pur di stare sul divano a non fare nulla. Oggi in questo paese si muore a settant'anni, da operaio nella città di Di Vittorio.

A Cerignola, che oggi rappresenta il paese intero, si muore di solitudine: costretti a salire su di un cornicione quando i riflessi e le forze non sono più quelli di un tempo, per poi precipitare in un vuoto senza fine, un vuoto incostituzionale, un vuoto che si perpetua, in ognuno di noi.

Savino Balzano

Savino Balzano

Savino Balzano, nato a Cerignola nel 1987, ha studiato Scienze Politiche presso l'Università degli Studi di Perugia. Autore di "Contro lo Smart Working" (Laterza, 2021) e di "Pretendi il Lavoro! L'alienazione ai tempi degli algoritmi" (GOG, 2019). Sindacalista, si occupa di diritto del lavoro, collabora con diverse riviste.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia di Giuseppe Masala L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

L'inutile vittoria dell'AfD in Sassonia

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni   Una finestra aperta Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Lo spirito di Yan’an e il turismo rosso: un viaggio tra generazioni

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia? di Fabio Massimo Paernti Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Siete proprio sicuri di vivere in democrazia?

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca di Alessandro Bartoloni La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

La vera ragione del viaggio del direttore della CIA a Mosca

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli di Raffaella Milandri Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Balle spaziali sui Nativi. Gli errori autorevoli

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza di Paolo Desogus Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Cosa ci insegna la storia dei due registi ebrei di Naza

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo di Geraldina Colotti Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Carlos, storia di un rivoluzionario scomodo

Il voto su AfD e le vecchie beghine di Alessandro Mariani Il voto su AfD e le vecchie beghine

Il voto su AfD e le vecchie beghine

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia di Marinella Mondaini L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

L'ultima "perla" di Crosetto a Varsavia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina di Giorgio Cremaschi Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Meloni, Schlein e l'irrinunciabile guerra in Ucraina

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti