Oxfam: 5 milioni di palestinesi aspettano. "Vergognoso" accordo sull'esportazione di Israele

Oxfam: 5 milioni di palestinesi aspettano. "Vergognoso" accordo sull'esportazione di Israele

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Oxfam lo definisce un accordo "vergognoso" quello di Israele che prevede di esportare i vaccini in eccedenza ad altri paesi, mentre milioni di palestinesi devono aspettare le loro dosi.

In risposta ad un annuncio del regime israeliano circa la spedizione di un surplus di vaccini anti-COVID-19 in Repubblica Ceca, Ungheria, Honduras e Guatemala, mentre in Palestina è stata bloccata la consegna del vaccino russo contro il nuovo coronavirus, la direttrice ad interim dell'organizzazione umanitaria britannica Oxfam nei territori palestinesi occupati, Dina Jibril, ha descritto tale azione come un atto "vergognoso".

LEGGI: Giulio Tarro in collaborazione con Francesco Santoianni:Emergenza Covid. Dal lockdown alla vaccinazione di massa. Cosa, invece, si sarebbe potuto - e si può ancora - fare.

"L'accordo di Israele di scambiare i vaccini in eccedenza con i voti delle Nazioni Unite [ONU] e le ambasciate è vergognoso, mentre la stragrande maggioranza dei quasi 5 milioni di palestinesi che vivono in Cisgiordania e nella Striscia di Gaza stanno aspettando il vaccino che potrebbe salvare vite umane", ha ricordato Jibril.

Secondo Jibril, questo comportamento del regime di Tel Aviv è un altro esempio del rifiuto di Israele di adempiere ai suoi obblighi legali, come potenza occupante, nonché di prestare attenzione agli imperativi morali e di salute pubblica per garantire che tutti i palestinesi abbiano accesso a servizi di base adeguati, compresa l'assistenza medica.

In questo senso, la direttrice di Oxfam ha esortato il regime israeliano a "dirigere" i suoi sforzi per garantire una campagna di vaccinazione "gratuita e urgente" per tutti i palestinesi.

Allo stesso modo, si è scagliata contro Israele per aver messo in pericolo la salute dei palestinesi e dato la priorità alla politica rispetto al popolo. "Questo pensiero a breve termine danneggia anche gli interessi a lungo termine di Israele", ha aggiunto la nota di Oxfam.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Potrebbe anche interessarti

"BERSAGLI" - 11. Io e Te di Giovanna Nigi "BERSAGLI" - 11. Io e Te

"BERSAGLI" - 11. Io e Te

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili" di Paolo Desogus Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

Educazione sentimentale, Lilli Gruber e i "paesi civili"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano" di Francesco Santoianni 7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

7 ottobre, Haaretz e il "fact checking italiano"

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari di Marinella Mondaini Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

Gaza. Le parole da "giardiniere" di Borrell sugli aiuti umanitari

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro di Emanuele Dessì NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

NOI a Cuba il 2 dicembre per le celebrazioni di Gino Donè Paro

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Sul femminicidio di Marco De Angelis Sul femminicidio

Sul femminicidio

Al principio era la crisi economica.... di Antonio Di Siena Al principio era la crisi economica....

Al principio era la crisi economica....

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole di Gilberto Trombetta Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

Vertice Meloni-Scholz: Berlino presenta le nuove regole

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO di Michelangelo Severgnini NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

NAPOLI - DAKAR - NAPOLI: A UN ANNO DALLA CENSURA DELL'URLO

Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari di Pasquale Cicalese Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari

Come ribellarsi a mezzo secolo di guerra ai salari

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Dalla caccia, all'asta del Che Dalla caccia, all'asta del Che

Dalla caccia, all'asta del Che

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte) di Giuseppe Masala A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

A che ora è la terza guerra mondiale? (Seconda parte)

La Francia vieta WhatsApp ai ministri di  Leo Essen La Francia vieta WhatsApp ai ministri

La Francia vieta WhatsApp ai ministri

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese di Paolo Arigotti L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

L’Egitto e il conflitto israelo-palestinese

La causa occidentale della Guerra in Ucraina di Damiano Mazzotti La causa occidentale della Guerra in Ucraina

La causa occidentale della Guerra in Ucraina