Palestina, Gaza riceve 20mila dosi di vaccino Sputnik V Covid-19 dagli Emirati Arabi Uniti

595
Palestina, Gaza riceve 20mila dosi di vaccino Sputnik V Covid-19 dagli Emirati Arabi Uniti

Finalmente può partire la campagna di immunizzazione contro il nuovo coronavirus anche in Palestina. Israele aveva bloccato nei giorni scorsi un primo lotto di Sputnik V, 2000 dosi, che il ministero della Salute palestinese aveva destinato alla Striscia di Gaza. 

A Gaza sono adesso arrivate 20mila dosi di vaccini, Sputnik V, donati dagli Emirati Arabi Uniti. Dietro l’arrivo di questi vaccini, scrive l’agenzia AGI, ci sarebbe Mohammad Dahlan, uno degli sfidanti del presidente Abu Mazen nelle prossime elezioni che avranno luogo tra 3 mesi. 

Il siero russo ha potuto raggiungere l’enclave attraverso il valico di Rafah al confine con l’Egitto.

Mohammad Dahlan è in esilio ad Abu Dhabi e attualmente è consigliere per la sicurezza dello sceicco Mohamed bin Zaayed al-Nayan. Dahlan ha promesso "di fare tutto il possibile per inviare altri lotti di vaccini e attrezzature mediche”. 

Con queste 22mila dosi a Gaza potranno partire le vaccinazioni agli operatori sanitari, i malati cronici e i pazienti trapiantati. 

Sulla questione dei vaccini a Gaza il dipartimento militare israeliano responsabile degli affari civili nei territori palestinesi occupati (COGAT) ha affermato che richiede istruzioni "politiche" prima di consentire i vaccini nell'enclave costiera, dove Israele ha combattuto tre guerre contro Hamas dal 2008.

Sia Hamas che l'Autorità Palestinese hanno accusato Israele di violare il diritto internazionale bloccando il libero flusso di vaccini a Gaza.

Nel frattempo, i gruppi per i diritti umani e le Nazioni Unite hanno chiesto a Israele - che attualmente è il paese al mondo che ha inoculato più vaccini alla popolazione - di garantire che i palestinesi a Gaza e in Cisgiordania siano vaccinati.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Potrebbe anche interessarti

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo di Giuseppe Masala Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

Iran-USA: un pareggio che può cambiare il mondo

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante di Michelangelo Severgnini La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

La morale al contrario della nuova guerra a Persia e Levante

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera   Una finestra aperta Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Quando il ricordo degli antenati fiorisce in primavera

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio” di Raffaella Milandri Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Lo scalpo e l’invenzione del “selvaggio”

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio di Paolo Desogus Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Il no a Trump: un gesto di debolezza, non di coraggio

Dramma Nazionale       di Alessandro Mariani Dramma Nazionale      

Dramma Nazionale    

Quando le parole colpiscono più dei missili di Marco Bonsanto Quando le parole colpiscono più dei missili

Quando le parole colpiscono più dei missili

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello? di Antonio Di Siena Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Negozi che chiudono b&b che aprono: coincidenza o modello?

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Per fortuna non sono un liberale (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti