Quando il PD parla di "ingerenza estera" e "Parlamento sovrano"

Quando il PD parla di "ingerenza estera" e "Parlamento sovrano"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

I piddini sono una categoria antropologica davvero molto interessante, perché riescono sempre a stupirti nei modi più incredibili. Come in questo caso.
 
Con un breve tweet, e come se nulla fosse, rispolverano il concetto di sovranità da loro sistematicamente osteggiato, demonizzato e sovente paragonato al fascismo.
 
 
 
Riscoprono la centralità di quel parlamento da loro negli anni svilito ed esautorato delle sue prerogative costituzionali in favore del governo di tecnici ed “esperti”.
 
Diventano d’improvviso fieri paladini dell’indipendenza politica della Repubblica nonostante siano gli stessi che sostengono il principio di un’economia governata dallo spread, accolgono con entusiasmo i ricatti e i diktat europei che impongono provvedimenti criminali come il pareggio di bilancio, l’aumento dell’età pensionabile, la privatizzazione delle aziende strategiche come autostrade, i tagli alla scuola e alla sanità e tutte le altre riforme che hanno condannato l’Italia a un destino di precarietà, deflazione e aumento esponenziale di miseria e disoccupazione.
 
Con tutta evidenza, quindi, questa gente è perfettamente consapevole di quanto accade intorno a loro. Ma finché le “ingerenze estere” sono compatibili con la loro agenda politica (e funzionali a mantenere il loro potere) sono più che ben accette. Di più, diventano un vero e proprio manifesto politico: “ce lo chiede l’Europa”.
 
Salvo trasformarsi in patrioti da avanspettacolo non appena c’è da prendersela con il piccolo Stato pontificio, reo di dire la sua su un tema divisivo e che stride con la sensibilità di milioni di cittadini italiani.
 
Ma non è così che funziona.
 
La sovranità nazionale o la si difende sempre (e a maggior ragione quando viene calpestata nel nome dell’interesse di un pugno di banchieri) oppure si tace. Diversamente ci si dimostra solamente un branco di pagliacci.

Antonio Di Siena

Antonio Di Siena

Direttore editoriale della LAD edizioni. Avvocato, blogger e autore di "Memorandum. Una moderna tragedia greca" 

Il neoliberismo e l'idea di giustizia di Francesco Erspamer  Il neoliberismo e l'idea di giustizia

Il neoliberismo e l'idea di giustizia

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale di Paolo Desogus La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

La mediazione cinese, l'arroganza occidentale

Sa(n)remo arruolati in guerra di Giorgio Cremaschi Sa(n)remo arruolati in guerra

Sa(n)remo arruolati in guerra

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?   di Bruno Guigue Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

Russia-Occidente: uno scontro di civiltà?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia? di Alberto Fazolo Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia?

Avete capito chi stiamo addestrando a Sabaudia?

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota" di Antonio Di Siena La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La giunta PD di Bologna mette al bando la parola "patriota"

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione! di Gilberto Trombetta La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

La Costituzione è morta. Viva la Costituzione!

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati di Michelangelo Severgnini "Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

"Htilal". Ong, crimine iracheno e film censurati

Il salario reale in Cina cresce (da noi crolla) di Pasquale Cicalese Il salario reale in Cina cresce (da noi crolla)

Il salario reale in Cina cresce (da noi crolla)

Giacarta può essere sconfitta? di Federico Greco Giacarta può essere sconfitta?

Giacarta può essere sconfitta?

Gorbachev: ritorno alla terra di Daniele Lanza Gorbachev: ritorno alla terra

Gorbachev: ritorno alla terra

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California! di  Leo Essen Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

Scuola: 3 giorni di sciopero... ma in California!

La Cgil dal consociativismo al governismo di Paolo Pioppi La Cgil dal consociativismo al governismo

La Cgil dal consociativismo al governismo

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina di Damiano Mazzotti Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina

Nicolai Lilin: Putin e il grande conflitto in Ucraina