/ Reuters conferma: Drone USA abbattuto da un missile iraniano

Reuters conferma: Drone USA abbattuto da un missile iraniano

 

Le autorità hanno riconosciuto l'abbattimento di uno dei loro aerei per un missile di forze antiaeree iraniane, dopo le iniziali smentite.

"Un drone militare americano è stato abbattuto nello spazio aereo internazionale sullo Stretto di Hormuz da un missile terra-aria iraniano", ha detto all'agenzia Reuters un alto comandante militare dell'esercito degli Stati Uniti, a condizione di anonimato, poi affermando che l'aereo è stato abbattuto in Spazio aereo internazionale sullo stretto di Hormuz ", situato alla foce del Golfo Persico, e non all'interno dei confini persiani.
 
In precedenza, il Corpo dei Guardiani della Rivoluzione Islamica (IRGC) dell'Iran ha annunciato che la Divisione Aerospace ha individuato un aereo senza pilota, modello Global Hawk, nel momento in cui il dispositivo si trova all'interno del territorio della Repubblica islamica.


 
Il funzionario statunitense ha specificato anche che è il tipo di drone MQ-4C Triton (Sviluppo Northrop Grumman RQ-4 Global Hawk) della Marina degli Stati Uniti, tuttavia, per il momento non ci sono dettagli sull'accaduto come, ad esempio, quando è avvenuta l'abbattimento.
 
La prima reazione da parte degli Stati Uniti è arrivato stamattina attraverso il Capitano William Urban, principale portavoce del Comando Centrale degli Stati Uniti, Centcom, considerato gruppo terroristico considerato dall'Iran, che ha affermato che "non c'era nessun drone sul territorio iraniano".
 
Tuttavia, il comandante in capo dell'IRGC, il generale Hosein Salami, ha precisato in seguito che il suddetto drone è stato abbattuto dopo aver attraversato i confini che sono "la linea rossa" del paese persiano.
 
Fonte: Reuters
Notizia del:
Notizia del:
 
Copyright L'Antiplomatico 2013 all rights reserved - Privacy Policy
L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa