Riad ha rifiutato la richiesta USA di inviare di missili per Israele nel conflitto con l'Iran
Secondo quanto rivelato dal portale Middle East Eye, Israele stava esaurendo le scorte di intercettori THAAD (Terminal High Altitude Area Defence) mentre i missili balistici iraniani colpivano le città israeliane a giugno.
Gli Stati Uniti, dunque, hanno chiesto all'Arabia Saudita di consegnare gli intercettori per aiutare l'alleato in difficoltà. Ma la risposta di Riad è stata "no", hanno riferito a Middle East Eye due funzionari statunitensi a conoscenza dei colloqui.
"Durante la guerra, abbiamo chiesto a tutti di donare", ha detto un funzionario a MEE. "Quando non ha funzionato, abbiamo provato a raggiungere accordi. Non era rivolto a un solo Paese."
Ma l'Arabia Saudita era nella posizione ideale per aiutare Israele, e i funzionari statunitensi hanno voluto sottolineare che l'Iran rappresenta una minaccia sia per loro che per Israele.
Gli Stati Uniti hanno già schierato sistemi di difesa aerea nello Stato del Golfo ricco di petrolio, che fino a poco tempo fa era bersaglio di attacchi missilistici e di droni da parte degli Houthi.
Mentre Iran e Israele si combattevano, il regno si preparava a ricevere la prima batteria THAAD acquistata con fondi sovrani. La batteria fu infatti inaugurata dall'esercito saudita il 3 luglio, appena nove giorni dopo il cessate il fuoco tra Israele e Iran.
Poco prima dell'insediamento, i funzionari statunitensi erano preoccupati che un massiccio attacco missilistico balistico iraniano contro Israele avrebbe prosciugato le scorte di intercettori degli Stati Uniti fino a un "livello impressionante".
________________________________________________________________________
GAZA HA BISOGNO DI TUTTI NOI: PROPRIO IN QUESTO MOMENTO
l'AntiDiplomatico è in prima linea nel sostenere attivamente tutti i progetti di Gazzella Onlus a Gaza (Gli eroi dei nostri tempi).
Acquistando "Ho ancora le mani per scrivere. Testimonianze dal genocidio a Gaza" (IL LIBRO CON LA L MAIUSCOLA SUL GENOCIDIO IN CORSO) sosterrete i prossimi progetti di "Gazzella Onlus" per la popolazione allo stremo.
Clicca QUI Per Seguire OGNI GIORNO le attività BENEFICHE di GAZZELLA ONLUS.