Rivelati i dettagli dell'incontro tra Assad e la congressista USA Gabbard

Rivelati i dettagli dell'incontro tra Assad e la congressista USA Gabbard

Una fonte diplomatica siriana ha rivelato all'agenzia iraniana Fars l'iniziativa 'segreta' di una delegazione di deputati degli Stati Uniti che hanno incontrato, di recente, il presidente siriano durante la loro visita a Damasco.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

Ultimamente, una delegazione statunitense, che comprendeva politici, parlamentari e figure influenti, tra le quali la parlamentare democratica Tulsi Gabbard, ha effettuato una visita non ufficiale nella capitale siriana. Gabbard aveva riferito di un incontro con il presidente, Bashar al-Assad, per affrontare le questioni relative al conflitto siriano e le nuove politiche di Washington in merito.
 
A questo proposito, una fonte diplomatica siriana, citata in forma anonima dall'agenzia di stampa iraniana Fars, ha riferito che il viaggio inusuale di questa delegazione, composta da circa 130 persone, ha portato un messaggio che indica una nuova era nelle relazioni tra Washington e Damasco sotto la presidenza del repubblicano Donald Trump.
 
Secondo la fonte, durante l'incontro con il leader e le autorità siriane, Gabbard ha sollevato "tre possibili scenari" per il paese arabo. "La prima opzione è quella di seguire questa guerra infinita, senza vittoria per entrambe le parti, cosa che non beneficia nessuno, tantomeno ha il sostegno degli Stati Uniti", ha dichiarato Gabbard.
 
La seconda opzione si riferiva al rafforzamento dei gruppi armati di opposizione, che comprendono anche le fazioni estremiste, cosa che Trump non vuole opponendosi sia alla fornitura che al sostegno militare e ad altre forme di collaborazione.
 
"Il terzo scenario, e il più appropriato, è la continuazione del governo sotto la guida di Assad, dal momento che attualmente è la scelta migliore per guidare il paese, anche se con alcuni cambiamenti nella forma di governo", ha aggiunto.
 
Gabbard, favorevole ad un cambiamento di politica nei confronti della Siria, ha fatto riferimento ad un piano degli Stati Uniti di cooperazione militare per liberare la città di Raqqa, considerata la capitale del sedicente califfato.
 
Appoggiando la liberazione di Raqqa, Trump segnerebbe una vittoria importante durante i suoi primi anni alla Casa Bianca, come quella del presidente Barack Obama per la controversa uccisione del leader d Al-Qaeda, Osama bin Laden, nel 2011, ha sostenuto la congressista.
 
A questo proposito, la fonte siriana ha spiegato che "Raqqa è facile da conquistare" con offensive e  operazioni terrestri, in quanto è una piccola città senza tunnel o edifici alti.
 

Potrebbe anche interessarti

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana di Paolo Desogus Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il "caso Fassino" e lo squallore della stampa italiana

Il Primo Maggio e il mondo multipolare di Fabrizio Verde Il Primo Maggio e il mondo multipolare

Il Primo Maggio e il mondo multipolare

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo! di Marinella Mondaini La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

La Nato arriva a Mosca... ma come trofeo!

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

La Festa dei precari e dei sottopagati di Gilberto Trombetta La Festa dei precari e dei sottopagati

La Festa dei precari e dei sottopagati

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda di Pasquale Cicalese Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

Sussidi pubblici: l'ipocrisia occidentale verso la Cina è nuda

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024  di Andrea Puccio UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

UTILI RECORD PER HUAWEI NEI PRIMI TRE MESI DEL 2024 

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti