Russia e Cina gestiranno in modo coordinato il commercio dell'oro

3400
Russia e Cina gestiranno in modo coordinato il commercio dell'oro

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE


La Banca di Russia e la Banca popolare di Cina hanno intenzione di creare una piattaforma comune per  gestire in modo concordato il commercio e l'acquisto dell'oro.

"I paesi BRICS sono grandi economie con grandi riserve di oro e un volume impressionante di produzione e di consumo di questo metallo prezioso. In Cina, il commercio dell'oro è condotto nella borsa di Shanghai, in Russia da quella di Mosca. La nostra idea è quella di creare un collegamento tra le due città, al fine di incrementare gli scambi tra i due mercati ". Lo ha dichiarato in settimana il Primo Vice Governatore della Banca centrale russa Sergey Shvetsov aTASS.
 
La Cina è il maggior produttore mondiale di oro (490 tonnellate l'anno scorso). La Russia è al terzo posto dopo l'Australia con circa 295 tonnellate prodotte nel 2015.

Nel complesso, i paesi detengono il 25 per cento della produzione mondiale di oro.
 
Allo stesso tempo, le banche centrali di Russia e Cina sono i maggiori acquirenti di oro al mondo. Dalla fine del 2008 le riserve d'oro della Cina si sono triplicate - da 600 a 1.762 tonnellate. La Banca centrale della Russia ha acquistato 356.000 once di oro nel mese di febbraio, divenendo il maggiore acquirente del metallo prezioso tra le banche centrali del mondo, secondo dati del FMI. La Russia ha attualmente 1.415 tonnellate di oro.
 
Tra i paesi con le maggiori riserve d'oro, la Cina è quinta e la Russia è sesta, dopo Stati Uniti, Germania, Italia e Francia. Ma questa classifica è presto destinata a modificarsi.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Parola d’ordine: guerra ibrida Parola d’ordine: guerra ibrida

Parola d’ordine: guerra ibrida

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026 di Michelangelo Severgnini CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

CONTRO-STORIA DELLA TURCHIA 2016-2026

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà   Una finestra aperta Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Da Brescia a Hangzhou: digitale, UNESCO e dialogo tra civiltà

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni di Francesco Santoianni Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

Il "capo dei maranza" e le elemosine di Meloni

La mano rossa parla solo di guerra? di Raffaella Milandri La mano rossa parla solo di guerra?

La mano rossa parla solo di guerra?

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni" di Francesco Erspamer  Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Maduro, il New York Times e il colonialismo dei "buoni"

Ma chi sono gli stranieri a Milano? di Paolo Desogus Ma chi sono gli stranieri a Milano?

Ma chi sono gli stranieri a Milano?

 I veri estremisti di Alessandro Mariani  I veri estremisti

I veri estremisti

Storia dell'integrazione europea di Gilberto Trombetta Storia dell'integrazione europea

Storia dell'integrazione europea

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA! di Giorgio Cremaschi ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

ORA ALMENO RISPARMIATECI L’IPOCRISIA. GIUSTIZIA PER ANDREA!

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti