Russia e Turchia rimpiazzano il South stream con un nuovo gasdotto
Si passerà dal territorio turco bypassando l'Ucraina
Russia e Turchia si stanno accordando sui dettagli del nuovo gasdotto che passerà sotto il Mar Nero e attraverserà il territorio turco per il trasporto di gas russo verso l'Europa bypassando l'Ucraina.
Ieri i due paesi hanno deciso il tragitto della prima parte del nuovo gasdotto che ha una capacità di 15.750 milioni di metri cubi, e il cui completamento è previsto per il dicembre 2016, secondo quanto riferito dalla compagnia statale russa Gazprom.
La capacità completa del gasdotto sarà di 63.000 milioni di metri cubi all'anno.
I 660 chilometri del nuovo gasdotto coincideranno con il percorso previsto dal progetto del gasdotto sospeso South Stream, mentre altri 250 km passeranno attraverso il territorio turco in direzione della Grecia. La Russia pagherà ed eseguirà la costruzione del valico che passerà sotto il Mar Nero, mentre i lavori nel territorio turco saranno finanziati da entrambi i paesi: da Gazprom nel caso della Russia e dalla compagnia statale turca Botas. Le aziende devono ancora negoziare le loro quote di finanziamento.
Il nuovo gasdotto dovrebbe rimpiazzare il South Stream, che prevedeva di passare dalla Bulgaria e che mirava a sostituire fino a due terzi del gas che ora la Russia sta trasportando attraverso l'Ucraina. Progetto sospeso dal presidente russo Vladimir Putin lo scorso 1 dicembre a causa dell'opposizione da parte dell'Ue.