Scontri armati a Tripoli (VIDEO)

2117
Scontri armati a Tripoli (VIDEO)


RT


Lunedì sera sono scoppiati scontri armati nella capitale libica, Tripoli, in seguito alle notizie dell'assassinio di un alto comandante militare. Secondo Al Jazeera, Abdul Ghani al-Kikli, capo dell'Apparato di sostegno alla stabilità (SSA) del governo sostenuto dall'ONU, è stato ucciso in uno scontro a fuoco nella zona sud di Tripoli. L'incidente sarebbe avvenuto all'interno del quartier generale della 444ª Brigata da combattimento dopo il “fallimento dei negoziati”.



I media locali hanno riferito di combattimenti e movimenti di truppe nei quartieri di Abu Salim e Mashrou. Al Jazeera ha citato testimoni secondo cui soldati della 111ª e della 444ª brigata hanno fatto irruzione nel quartier generale dell'SSA, con spari ed esplosioni uditi in varie parti della città. L'entità dei combattimenti e delle vittime rimane poco chiara. Immagini crude diffuse sui social media sembrano mostrare diversi cadaveri.


Al Jazeera ha riferito che almeno sei persone sono rimaste ferite. Secondo Al Arabiya, le milizie di Misurata e di altre città hanno iniziato a muoversi verso Tripoli la scorsa settimana. La SSA è stata istituita nel 2021 dal governo di unità nazionale per mantenere la sicurezza nella capitale e combattere la criminalità organizzata.

La Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (UNSMIL) ha dichiarato di stare “monitorando attentamente le notizie relative al rafforzamento militare e all'escalation delle tensioni a Tripoli e nella più ampia regione occidentale”. “Chiediamo con urgenza a tutte le parti di allentare immediatamente la tensione, astenersi da qualsiasi azione provocatoria e risolvere le controversie attraverso il dialogo”, ha affermato la missione in una dichiarazione.


La Libia è precipitata nella guerra civile nel 2011 dopo una rivolta sostenuta dalla NATO che ha portato alla morte del leader di lunga data Muammar Gheddafi. I combattimenti hanno portato a una situazione di stallo tra i governi rivali con sede a Tripoli, nella parte occidentale del Paese, e Tobruk, nella parte orientale. Gli ultimi scontri di rilievo tra milizie a Tripoli si sono verificati nell'agosto 2023, causando 55 morti e quasi 150 feriti. Nel febbraio 2025, il ministro di Stato per gli Affari di gabinetto Adel Juma è sopravvissuto a un attentato.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Cyberdisastro per la Difesa francese (ed europea) di Giuseppe Masala Cyberdisastro per la Difesa francese (ed europea)

Cyberdisastro per la Difesa francese (ed europea)

Lenticchie e acqua fresca per le retrovie di Gaza di Michelangelo Severgnini Lenticchie e acqua fresca per le retrovie di Gaza

Lenticchie e acqua fresca per le retrovie di Gaza

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

L' anticlericalismo "woke" di chi si accorge oggi di Gaza di Francesco Erspamer  L' anticlericalismo "woke" di chi si accorge oggi di Gaza

L' anticlericalismo "woke" di chi si accorge oggi di Gaza

Ponte sullo stretto e questione meridionale di Paolo Desogus Ponte sullo stretto e questione meridionale

Ponte sullo stretto e questione meridionale

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Una necessità  irrinunciabile: nuovi partiti  socialisti di Michele Blanco Una necessità  irrinunciabile: nuovi partiti  socialisti

Una necessità irrinunciabile: nuovi partiti socialisti

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti