Siamo proprio sicuri che il neofascismo si sconfigga così?

4667
Siamo proprio sicuri che il neofascismo si sconfigga così?



di Francesco Santoianni

 

Brillante operazione delle Forze dell’Ordine. A poche ora dal suo post su Facebook (un fotomontaggio della Boldrini decapitata, davvero riprovevole, ma per nulla dissimile dai tanti che continuano ad attaccare tanti politici e celebrità), è stato scovato e consegnato alla Giustizia il pericoloso autore del folle gesto: un 58enne disoccupato della provincia di Cosenza, ora esposto con nome e cognome a pubblico ludibrio.


In compenso la candidata Laura Boldrini vola nei sondaggi; e volerà sempre di più ora che i media stanno dando grande lustro ad un altro fotomontaggio che la vede protagonista. Fotomontaggio anche questo pubblicato dal gruppo Facebook “I sentinelli di Milano” i cui creatori - dopo i pubblici ringraziamenti della Boldrini che si è recata a salutarli - certamente, saranno accolti – insieme alla Boldrini - come Salvatori della Patria alla manifestazione antifascista e antirazzista del 10 febbraio alla quale hanno annunciato la loro presenza.



 

Manifestazione che rischia di essere la carta moschicida delle speranze (incluse le mie) suscitate dalla lista Potere al Popolo la quale ha aderito con entusiasmo a quella che si prospetta essere una mera kermesse; e tutto questo senza alcun dibattito interno e senza rendersi conto che la presenza all’iniziativa indetta dall’ANPI di tutta una serie di forze filogovernative (Liberi e Uguali, sindacati, forse, il PD) finirà per essere interpretata da milioni di telespettatori (già sono state annunciate le dirette SKY, RAI) come una parata di regime. 

L'Ukip nel Regno Unito e il Fronte Nazionale in Francia si sono svuotati quando la sinistra in quei paesi si è messa a fare la sinistra, con Corbyn e Melenchon che hanno preso posizioni chiare su Europa, immigrazione e tutela dei diritti sociali. In Italia siamo ancora in attesa e, nell'attesa, vi domandiamo: ci sarebbe da meravigliarsi se, come in Austria e in altri paesi europei, le elezioni del 4 marzo vedranno un trionfo della destra o, addirittura, di liste dichiaratamente fasciste e xenofobe?


P.S. A proposito di fascismo e della Boldrini. Nella foto vedete quest'ultima accogliere con tutti gli onori di casa e firmare con lui un Memorandum d'Intesa Andriy Parubiy nel corso di questa famigerata legislatura che volge al termine.
Ma chi è Andriy Parubiy? Andriy Parubiy che dice di essersi sempre ispirato ai valori della UE e di guardare all'Europa come ad un traguardo da raggiungere per l'Ucraina, nel 1991 fondò insieme a Oleg Tyahnybok, attuale leader della formazione nazionalista Svoboda, il Partito Nazional Sociale Ucraino. La fonte di ispirazione per questi democratici ucraini era il Partito Nazional Socialista di Adolf Hitler, come nel 2015 scriveva la testata tedesca spiegel.de (http://www.spiegel.de/international/europe/ukraine-sliding-towards-civil-war-in-wake-of-tough-new-laws-a-945742.html) e solo gli "etnicamente ucraini" potevano farvene parte. Se come compagni di viaggio nell'antifascismo abbiamo chi sostiene i neo-nazisti ucraini, i fascisti venezuelani e i terroristi (nazisti) che hanno devastato la Siria negli ultimi sette anni, il fascismo non si sconfigge. Lo si rafforza.

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Chi beneficia in Europa (e chi no) della politica dei dazi di Trump di Loretta Napoleoni Chi beneficia in Europa (e chi no) della politica dei dazi di Trump

Chi beneficia in Europa (e chi no) della politica dei dazi di Trump

Nasce la prima Stablecoin “Europea” di Giuseppe Masala Nasce la prima Stablecoin “Europea”

Nasce la prima Stablecoin “Europea”

Cosa si nasconde nella rabbia di Vespa per la Flottilla di Francesco Santoianni Cosa si nasconde nella rabbia di Vespa per la Flottilla

Cosa si nasconde nella rabbia di Vespa per la Flottilla

Istruitevi, agitatevi e organizzatevi! di Francesco Erspamer  Istruitevi, agitatevi e organizzatevi!

Istruitevi, agitatevi e organizzatevi!

Perché questo servilismo verso Israele e gli Stati Uniti? di Paolo Desogus Perché questo servilismo verso Israele e gli Stati Uniti?

Perché questo servilismo verso Israele e gli Stati Uniti?

La rivoluzione bolivariana e la Freedom Flottiglia di Geraldina Colotti La rivoluzione bolivariana e la Freedom Flottiglia

La rivoluzione bolivariana e la Freedom Flottiglia

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev di Marinella Mondaini Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Metsola e il turismo (senza sosta) dell'UE a Kiev

Il complotto della democrazia di Giuseppe Giannini Il complotto della democrazia

Il complotto della democrazia

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

C’era una volta una parvenza di Diritto internazionale di Michele Blanco C’era una volta una parvenza di Diritto internazionale

C’era una volta una parvenza di Diritto internazionale

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti