Siria e Russia chiedono l'abolizione delle sanzioni USA e UE : "danneggiano le condizioni umanitarie nel paese arabo"

Siria e Russia chiedono l'abolizione delle sanzioni USA e UE : "danneggiano le condizioni umanitarie nel paese arabo"

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Gli Stati Uniti l'8 maggio scorso hanno annunciato che estenderanno gli embarghi contro la Repubblica araba siriana per un altro anno. A seguito della posizione anti-siriana di Washington, anche il Consiglio europeo (CE) ha comunicato, pochi giorni dopo, la decisione dell'Unione europea (UE) di estendere le sanzioni per un altro anno fino al 1 giugno 2020. La misura cerca di costringere il presidente siriano Bashar al-Assad a lasciare il potere.
 
"Chiediamo agli Stati Uniti e all'Unione europea di cancellare le sanzioni economiche contro la Siria", si legge in un documento congiunto pubblicato dai centri di coordinamento interistituzionale di Russia e Siria.
 
Secondo la dichiarazione pubblicata dalla catena televisiva libanese Al-Mayadeen, le restrizioni imposte alla Siria "non contribuiscono a risolvere i pressanti problemi umanitari, sociali ed economici" di questo paese arabo.
 
Il documento sottolinea a questo proposito che le sanzioni statunitensi contro la Siria rendono difficile l'acquisto di attrezzature mediche, farmaci e relativi precursori e anche di fornire i necessari macchinari di costruzione per il processo di ricostruzione in Siria.



 
 
Il governo siriano ha adottato una serie di misure per far fronte alle sanzioni statunitensi. contro il popolo siriano. Le ultime misure economiche adottate dal Damasco nel corso degli ultimi mesi hanno cominciato a dare i loro frutti, contribuendo a ripristinare la produzione e l'industria nazionale nel paese arabo, in gran parte.
 
In un'altra parte delle dichiarazioni, Siria e Russia chiedono alla comunità internazionale di fare pressioni sugli Stati Uniti affinché ritirino le truppe dal paese arabo, che sono "illegalmente" nei territori della Siria e "sostengono gruppi armati irregolari e ostacolano la pacificazione."
 
Gli Stati Uniti, infatti, forniscono assistenza finanziaria, logistica e militare ai gruppi terroristici e di opposizione armata per prolungare la guerra, intensificano la crisi umanitaria che ha già lasciato milioni di sfollati e 371.000 morti.
 

Potrebbe anche interessarti

Quando Mario Monti parla di "sacrifici".... di Fabrizio Verde Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

Quando Mario Monti parla di "sacrifici"....

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

La macchia indelebile di Odessa di Giorgio Cremaschi La macchia indelebile di Odessa

La macchia indelebile di Odessa

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington? di Giacomo Gabellini Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

Armi ad Israele: a che gioco sta giocando Washington?

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Quando il bonus è un malus di Giuseppe Giannini Quando il bonus è un malus

Quando il bonus è un malus

Toti e quei reati "a fin di bene" di Antonio Di Siena Toti e quei reati "a fin di bene"

Toti e quei reati "a fin di bene"

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro di Gilberto Trombetta Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Di vincolo esterno si muore: in ricordo di Aldo Moro

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia) di Michelangelo Severgnini Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

Libia, il mantra di Le Monde (che presto arriverà in Italia)

La magistratura e la lotta politica di Pasquale Cicalese La magistratura e la lotta politica

La magistratura e la lotta politica

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario di Andrea Puccio Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

Il Premio Pullitzer e il mondo al contrario

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO di Giuseppe Masala La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

La visita di Xi nelle "crepe" dell'Ue e della NATO

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani! di Paolo Arigotti Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Gibuti, il porto di tutti.... tranne che dei gibutiani!

Disuguaglianze inaccettabili di Michele Blanco Disuguaglianze inaccettabili

Disuguaglianze inaccettabili

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti