Siria, le FDS, a maggioranza curda, arrestano 200 persone per essersi ribellate all'arruolamento forzato

Siria, le FDS,  a maggioranza curda, arrestano 200 persone per essersi ribellate all'arruolamento forzato

I civili che si rifiutano di arruolarsi vengono imprigionati o giustiziati, scatenando violente proteste tra la popolazione locale. Nel frattempo, le FDS curde hanno bloccato con la forza un tentativo da parte di un gruppo di donne e bambini che cercavano di fuggire da un campo di al-Hawl.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 
Le forze democratiche siriane, FDS, appoggiate dagli Stati Uniti, hanno arrestato circa 200 civili, compresi i bambini, durante i raid nella provincia di Hasaka, in Siria, tra venerdì e domenica, secondo il rapporto di Fars News ripreso da Sputnik. Secondo il rapporto, i civili detenuti sono stati costretti a unirsi ai ranghi delle Unità di protezione popolare (YPG), la milizia curda predominante che comprende il nucleo della FDS multinazionale.
 
Si dice che i raid siano in linea con la politica di arruolamento forzato delle FDS, nonostante le proteste della popolazione locale.
 
Le FDS ha anche condotto incursioni nella provincia di Raqqa, arrestando dozzine di civili.
 
Giovedì scorso le milizie a maggioranza curda hanno aperto il fuoco sui residenti del campo profughi di al-Hawl, situato nella parte sud-orientale di Hasaka, a circa 15 km dal confine iracheno. I miliziani hanno aperto il fuoco su un gruppo di donne e bambini che hanno tentato di fuggire dal campo profughi a causa delle sue insopportabili condizioni umanitarie.
 
Un numero imprecisato di civili è morto durante l'attacco; diversi residenti del campo che hanno tentato di fuggire sono stati incarcerati.
 
Gli attivisti citati da Fars hanno detto ai giornalisti che le FDS hanno imposto misure di sicurezza severe attorno al campo, prendendolo sotto assedio efficacemente. Secondo gli attivisti, i residenti del campo hanno un disperato bisogno di acqua, cibo e cure mediche, che possono essere ottenute solo fuori dal campo.
 
Il comportamento delle forze curde nei confronti dei civili ha scatenato proteste tra la popolazione della provincia. Mercoledì scorso i manifestanti hanno bruciato diversi centri di sicurezza delle FDS in tutta la città di Hasaka, secondo quanto riportato dal quotidiano al-Watan che aggiunge come le proteste sono iniziate dopo che le FDS hanno ucciso un giovane che ha resistito al reclutamento forzato.
 
Secondo quanto riferito, le FDS hanno inviato rinforzi nella regione, tra i crescenti disordini di Hasaka.
Le forze curde controllano gran parte della Siria a nord-est dell'Eufrate più il territorio intorno alla città di Manbij. Damasco ritiene illegale le FDS sostenute dagli Stati Uniti.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti