Stallo negli USA, bocciato piano anti shutdown

1451
Stallo negli USA, bocciato piano anti shutdown

 

Ieri, con un voto che si è concluso con 174 favorevoli e 235 contrari, la Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti ha respinto il disegno di legge sostenuto dal presidente eletto Donald Trump che prevedeva il finanziamento provvisorio delle operazioni federali e la sospensione del tetto del debito per due anni, fino a gennaio 2027.

Ora, il Congresso si trova senza un piano chiaro per evitare lo shutdown del governo.

Oggi, a mezzanotte, scadranno i finanziamenti governativi, nel caso in cui i parlamentari non dovessero prorogare la scadenza, ci potrebbe essere un blocco parziale che interromperebbe i finanziamenti a tutti i livelli.

Inoltre, nel piano era incluso la proposta di Trump di eliminare il tetto del debito, l’importo totale di denaro che il governo degli Stati Uniti può prendere in prestito per far fronte ai propri impegni legali.

Secondo il futuro presidente, eliminare il limite di spesa "sarebbe la cosa più intelligente che si possa fare", promettendo di sostenere questa misura.

Tra l’altro, il prossimo inquilino della Casa Bianca ritiene che il tetto del debito sia un concetto "privo di significato" basato sull'incertezza di ciò che accadrà dopo che sarà superato e che nessuno vuole verificare. "Non significa nulla, se non psicologicamente", ha ribadito.

Ore prima del voto, Trump ha presentato con entusiasmo il disegno di legge che manterrebbe il governo in carica per altri tre mesi, aggiungerebbe 100,4 miliardi di dollari in assistenza in caso di calamità, anche per gli stati colpiti dagli uragani, e consentirebbe ulteriori prestiti fino al 30 gennaio 2027.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ di Giuseppe Masala La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

La Cina, la guerra tecnologica con gli USA e la resa del WSJ

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

Francesco Erspamer - Che ce ne facciamo di questa finta destra?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea? di Gao Jian La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

La Gran Bretagna tornerà nell'Unione Europea?

Resistenza e Sobrietà di Alessandro Mariani Resistenza e Sobrietà

Resistenza e Sobrietà

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

I falsari della politica di Michele Blanco I falsari della politica

I falsari della politica

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele di Giorgio Cremaschi Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Il PD e i tre tipi di complici dei crimini di Israele

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti