Stati Uniti e Ucraina cercano di "fermare" il progetto Nord Stream 2 della Russia

Stati Uniti e Ucraina cercano di "fermare" il progetto Nord Stream 2 della Russia

Il Segretario di Stato USA Mike Pompe ha dichiarato che il suo paese e l'Ucraina faranno del loro meglio per fermare un progetto di gasdotto tra la Russia e la Germania.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


"Lavoreremo insieme per frenare il progetto Nord Stream 2 che mina la sicurezza economica e strategica dell'Ucraina e la sovranità dei paesi europei che dipendono dal gas russo", ha dichiarato il Segretario di Stato USA, Mike Pompeo dopo un incontro, venerdì scorso, con il suo omologo ucraino Pavlo Klimkin.
 
Il Segretario di Stato americano ha dichiarato che Washington non vuole che i suoi alleati europei "siano vittime di una sorta di manipolazione politica ed economica che la Russia ha provato in Ucraina".
 
Da parte sua, Klimkin ha spiegato che l'associazione del suo paese con gli Stati Uniti. si basa su valori comuni condivisi e Kiev-Washington lavorano "spalla a spalla per contrastare" i tentativi della Russia di "minare le istituzioni democratiche in Europa".
 

 
Il progetto Nord Stream 2 include la posa di due gasdotti dalla capacità totale di 55 000 milioni di metri cubi dalla costa russa fino alla Germania per il fondo del Mar Baltico.
 
Paesi alleati degli Stati Uniti come Ucraina, Lettonia, Lituania e Polonia hanno espresso il loro rifiuto per la costruzione del gasdotto, sostenendo che aumenterebbe la dipendenza dal gas russo.
 
Gli Stati Uniti hanno minacciato lo scorso maggio di imporre nuove sanzioni a società in Austria, Francia, Germania e Paesi Bassi che sono coinvolte nel progetto che unisce Russia e Germania.
 
Lo scorso giovedì la Cancelleria Russa ha condannato la posizione degli Stati Uniti. sul progetto Nord Stream 2, definendola "una grave interferenza negli affari dell'Unione europea".
 
La Russia ritiene che la posizione degli Stati Uniti per quanto riguarda il progetto è un tentativo di costringere i europei ad acquistare gas liquefatto negli Stati Uniti. Inoltre, denuncia che Washington e la NATO utilizzano la presunta minaccia russa per espandere e accentuare le tensioni in Europa.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti