Steve Bannon resuscita comitato di difesa dei tempi della Guerra Fredda contro la Cina, "un nemico totalitario e aggressivo"

Steve Bannon resuscita comitato di difesa dei tempi della Guerra Fredda contro la Cina, "un nemico totalitario e aggressivo"

I membri del comitato affermano che, come in passato l'Unione Sovietica, l'attuale Cina comunista rappresenta un gran numero di minacce per Washington.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Lunedì scorso, un gruppo di consiglieri politici di Washington ed ex funzionari del governo degli Stati Uniti hanno resuscitato un'organizzazione di difesa dell'era della guerra fredda per affrontare la Cina. Steve Bannon, ex capo delle Strategie della Casa Bianca, ha descritto la Cina come "un aggressivo nemico totalitario", riferisce South China Morning Post.
 
Secondo ex funzionari statunitensi, il "Comitato sull'attuale pericolo: la Cina" è stato lanciato per facilitare "l'educazione pubblica e la difesa contro tutti i pericoli convenzionali e non convenzionali" posti dal partito comunista cinese al potere.
 
I membri del Comitato hanno avvertito che la Cina costituisce un gran numero di minacce per gli Stati Uniti, tra le quali l'espansione del potere militare, il rafforzamento della capacità nucleare strategica, il furto delle tecnologie statunitensi e la repressione di religioni, diritti umani e gruppi minoritari.
 
"Come in passato l'Unione Sovietica, la Cina comunista rappresenta una minaccia esistenziale e ideologica per gli Stati Uniti e l'idea di libertà, che richiede un nuovo consenso americano in merito alle politiche e alle priorità necessarie per sconfiggere questo minaccia", secondo il Comitato.
 
In una risposta inviata al South China Morning Post, il ministero degli Esteri cinese ha affermato di non aver sentito parlare dell'organizzazione e che il ritorno alla mentalità della guerra fredda è come entrare in un "vicolo cieco".
 
"Abbiamo ripetutamente dichiarato le nostre posizioni riguardo al cliché della minaccia cinese", ha affermato il ministero, aggiungendo che spera che i cittadini statunitensi valuteranno adeguatamente la crescita della Cina.
 
Tra le misure già introdotte dagli Stati Uniti contro la Cina sono inclusi i dazi, come parte della guerra commerciale avviata dal presidente Donald Trump, e una nuova legge che rafforza la supervisione degli investimenti cinesi negli Stati Uniti.
 
Il Comitato fu istituito per la prima volta nei primi anni '50 come baluardo contro l'influenza del comunismo negli Stati Uniti. Il gruppo si sciolse dopo che alcuni membri di spicco furono reclutati dall'amministrazione Dwight Eisenhower, ma nel 1976 fu riformato per contrastare l'Unione Sovietica durante la guerra fredda.
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti