Tenore di vita in Cina, nel 1978 e nel 2023

3503
Tenore di vita in Cina, nel 1978 e nel 2023

 

di Daniele Burgio, Massimo Leoni e Roberto Sidoli

 

Spesso i numeri risultano noiosi, ma non sempre e non in ogni caso.

Nel 1978 la popolazione cinese spendeva infatti mediamente ben il 63,9% del proprio reddito solo per acquistare cibo e vestiti, mentre tale percentuale era via via crollata fino al 29,8% nel 2023.

Si trovavano frigoriferi in solo lo 0,2% delle famiglie cinesi nel 1981, ma la percentuale in via di esame era esplosa fino al 103,4% nel 2023.

Televisori a colori? Li possedeva solo lo 0,6% delle famiglie nel 1981, contro invece il 107,8% nel 2023.

Lavatrici? Erano utilizzate solamente dal 6,3% dei nuclei familiari cinesi nel corso del 1981, rispetto ai 98,2% del 2023.

L'area abitabile procapite risultava pari, nel 2023, a 38,6 metri quadri nelle città cinesi, ben 4,8 volte più che nel 1978; nelle campagne la superficie abitabile procapite invece raggiungeva la considerevole quota di 48,6 metri quadri.

Inoltre l'aspettativa di vita dei cinesi aveva raggiunto quota 78,6 anni nel 2023, superando la media raggiunta in quello stesso anno dagli Stati Uniti e quasi raddoppiando la propria rispetto a quel 1949 prerivoluzionario, nel quale essa risultava ancora equivalente a soli 43,6 anni.

Nel 2023 il 99,8% delle comunità urbane cinesi aveva accesso alle autostrade, contro la piccola manciata di grandi città degli anni Settanta, mentre il 99,9% delle comunità rurali riceve ormai i segnali televisivi e il 96,1% di esse possiede stazioni di servizio medico, percentuali che sono da paragonare ai quasi zero del 1978 negli stessi settori.

Abbiamo presentato dei dati e "fatti testardi" (Lenin) apparentemente aridi ma che, invece, illustrano meglio di mille discorsi il gigantesco e multilaterale processo di sviluppo raggiunto dalla Cina prevalentemente socialista, a partire specialmente dal 1978: in soli 46 anni, quindi, il gigantesco paese asiatico è passato da una situazione in gran parte equivalente a quella dell'Italia del 1901 a quella della nostra penisola nel ... 2024, almeno per quanto riguarda le zone urbane cinesi

 

Fonte: "China sees improving livelihood in 75 years", 7 ottobre 2024, in en.people.cn

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO di Michelangelo Severgnini CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

CHARLIE KIRK E IL METODO SOCRATICO

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo di Francesco Santoianni Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Lo "strano" silenzio sull'incendio nel porto di Amburgo

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana di Raffaella Milandri Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Il Saccheggio Coloniale della Cultura Nativa Americana

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente di Francesco Erspamer  Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Care "celebrity" che (ora) vi vergognate di Israele e dell'occidente

Il vocabolario è saturo di Paolo Desogus Il vocabolario è saturo

Il vocabolario è saturo

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino di Gao Jian Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Xi incontra i leader dell'UE a Pechino

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000 di Alessandro Mariani Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

Situazione grave (ma non seria) a quota 8000

La scuola sulla pelle dei precari di Marco Bonsanto La scuola sulla pelle dei precari

La scuola sulla pelle dei precari

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi" di Marinella Mondaini Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vladivostok. La risposta di Putin ai "volenterosi"

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente di Gilberto Trombetta Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Vincolo esterno: la condizione necessaria ma non sufficiente

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino di Paolo Pioppi Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Lavrov e le proposte di tregua del regime ucraino

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti