Tensioni Arabia Saudita-Libano. Hezbollah: Vendetta Riad per sconfitta nello Yemen

Tensioni Arabia Saudita-Libano. Hezbollah: Vendetta Riad per sconfitta nello Yemen

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

In mezzo alle crescenti tensioni tra il Libano e l'Arabia Saudita, Muhammad Raad, il capo del blocco parlamentare del libanese islamica Movimento di Resistenza (Hezbollah), ha spiegato che Riad sta cercando di vendicarsi con Beirut per il suo sostegno della nazione yemenita di al volto della  devastante aggressione della cosiddetta 'coalizione', guidata dal regno saudita.

In dichiarazioni citate dal portale locale Al- Ahed  News , Raad ha sottolineato che oggi l'Asia occidentale deve affrontare una “crisi creata da uno dei paesi della regione che ha lanciato una guerra crudele contro un altro paese arabo e l'ha persa”, riferendosi all'aggressione lanciata dall'Arabia Saudita e dai suoi alleati contro lo Yemen dal 2015.

“Il Paese che ha perso la guerra sta ora cercando di vendicarsi, dopo la sua sconfitta, sul Libano, da quando Beirut ha sostenuto la nazione oppressa che è stata invasa per quasi sette anni" , ha aggiunto.

In un'intervista trasmessa lunedì scorso, il ministro dell'Informazione libanese George Kordahi ha dichiarato che la guerra in Yemen è stata un'aggressione dell'Arabia Saudita e degli Emirati Arabi Uniti (EAU), e in seguito ha precisato che questa "assurda" offensiva dovrebbe cessare.

Kordahi ha sottolineato che le forze dell'esercito yemenita e i combattenti del movimento popolare Ansarollah si stavano "difendendo" mentre "le loro case, villaggi, funerali e matrimoni vengono bombardati" dalla "coalizione" saudita-americana.

Infuriata per le critiche dell'alto funzionario libanese, venerdì scorso l'Arabia Saudita ha ordinato all'ambasciatore libanese di lasciare il territorio saudita entro 48 ore e ha vietato tutte le importazioni dal paese dei cedri.

In solidarietà con Riad, Kuwait e Bahrain, a loro volta, hanno seguito le stesse misure e sabato hanno inviato ambasciatori libanesi a lasciare i loro paesi in due giorni. Allo stesso modo, gli Emirati Arabi Uniti hanno annunciato lo stesso giorno che avrebbero ritirato i loro diplomatici dal Libano.

Hezbollah avverte sui tentativi di interrompere le elezioni del 2022

Di fronte a una situazione del genere, Raad ha rilevato che l'attacco verbale contro Kordahi potrebbe essere volto a minare la "stabilità" che ha prevalso in Libano dopo la recente formazione del govern , che ha posto fine a uno stallo politico di oltre un anno nel Paese.

Coloro che stanno creando una crisi per il Libano cercano di interrompere le elezioni generali del paese del 2022, perché potrebbero aver capito che i risultati non saranno in linea con i loro interessi, ha  avvertito il legislatore libanese.

 

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein? di Francesco Erspamer  Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Francesco Erspamer - Vittoria di Meloni? Successo di Schlein?

Le "non persone" di Gaza di Paolo Desogus Le "non persone" di Gaza

Le "non persone" di Gaza

Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez di Fabrizio Verde Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez

Nicolas Maduro e l'eredità di Chavez

Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez di Geraldina Colotti Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez

Il Venezuela alle urne per il compleanno di Chávez

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn di Giorgio Cremaschi Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Il ritorno del blairismo e le fake news contro Corbyn

Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio di Marinella Mondaini Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

La mannaia dell'austerity di Giuseppe Giannini La mannaia dell'austerity

La mannaia dell'austerity

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin di Antonio Di Siena Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

Elezioni in Francia. Il precedente Pflimlin

20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura di Michelangelo Severgnini 20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura

20 anni fa a Baghdad: quando cominciò la censura

LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’  di Andrea Puccio LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’ 

LA RUSSIA COSTRUIRA’ UNA RAFFINERIA A CUBA ’ 

La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute di Giuseppe Masala La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute

La crisi del debito Usa, Trump e le criptovalute

La foglia di Fico di  Leo Essen La foglia di Fico

La foglia di Fico

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa" di Paolo Arigotti La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa"

La crisi (senza fine) della fu "locomotiva d'Europa"

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"? di Michele Blanco Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

Kamala Harris: da conservatrice a "progressista"?

 Gaza. La scorta mediatica  Gaza. La scorta mediatica

Gaza. La scorta mediatica

Il Moribondo contro il Nascente Il Moribondo contro il Nascente

Il Moribondo contro il Nascente

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti