Thailandia: accordo in vista con i ribelli islamici del BRN

La mediazione della Malesia potrebbe concludere una guerra costata 5 mila vite

1274
Thailandia: accordo in vista con i ribelli islamici del BRN

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

Il governo tailandese ha firmato giovedì a Kuala Lumpur una prima intesa pubblicacon il Barisan Revolusi Nasional (BRN) - "Fronte rivoluzionario nazionale" - un gruppo ribelle operante nel sud del paese a maggioranza musulmana ed al confine con la Malesia. Si tratta di un accordo mediato dal primo ministro malesiano Najib Razak, che, in trattative dirette con il suo collega tailandese Yingluck Shinawatra, ha l'obiettivo finale di arrivare ad un vero e proprio accordo di pace per porre fine ad un coflitto interno costato la vita ad oltre 5 mila persone dal 2004. Il BRN è, tuttavia, solo uno dei gruppi ribelli di estrazione fondamentalista islamica che combatte l'autorità del governo tailandese soprattutto nelle regioni meridionali del paese. Resta da vedere ancora come reagiranno gli altri guerriglieri all'annuncio dell'intesa di giovedì.
Nella serata di venerdì è previsto il vertice annuale tra Thailandia e Malesia, che sarà dominato dalla questione. La Malesia, che in ottobre ha mediato con successo un accordo storico tra il governo delle Filippine ed i ribelli musulmani operanti nel paese, ha portato i guerriglieri del BRN al tavolo delle trattative e molti suoi rappresentanti governativi si sono dichiarati ottimisti nel poter arrivare ad un accordo di pace duratura. Maggiori dettagli dell'intesa di giovedì e degli sviluppi futuri delle trattaive si avranno sabato dopo l'incontro diretto tra Razak e Shinawatra.
Dal 2004, quando il gruppo ribelle ha iniziato la sua lotta armata, ogni giorno il BRN si è reso protagonista di violenze, intensificate recentemente contro i membri di sicurezza della polizia, visti come i rappresentanti dell'autorità del governo di etnia tailandese e religione buddista. Le richieste dei guerriglieri sono note: maggiore autonomia o la creazione di uno stato separato nella regione meridionale una volta parte del sultanato malesiano, annesso dalla Thailandia nel 1909. 

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri di Fabio Massimo Paernti Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

Israele può arrivare ad usare l'atomica? - Alberto Negri

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi "I nuovi mostri" - Virginia Raggi

"I nuovi mostri" - Virginia Raggi

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra di Michelangelo Severgnini Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Gaza: La Tregua è finita, andate in Guerra

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA   Una finestra aperta Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Mondiali 2026: il calcio incontra l’IA

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”? di Francesco Santoianni Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Come truffare un Napoletano “esperto in Fake News”?

Halloween e il fascismo di Francesco Erspamer  Halloween e il fascismo

Halloween e il fascismo

CIABATTE E GINOCCHIERE di Alessandro Mariani CIABATTE E GINOCCHIERE

CIABATTE E GINOCCHIERE

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2" di Marinella Mondaini Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

Il futuro del gasdotto russo "Power of Siberia 2"

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze di Giuseppe Giannini La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

La ricchezza, la patrimoniale, e le diseguaglianze

L'UE e la sinistra di Antonio Di Siena L'UE e la sinistra

L'UE e la sinistra

Il peggiore dei crimini possibili di Gilberto Trombetta Il peggiore dei crimini possibili

Il peggiore dei crimini possibili

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale di Giorgio Cremaschi Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Zelensky e Netanyahu: la guerra come necessità vitale

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti