Trump ha "respinto" la proposta israeliana di un attacco congiunto all'Iran

2706
Trump ha "respinto" la proposta israeliana di un attacco congiunto all'Iran

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

OPPURE

 

Israele aveva pianificato di bombardare gli impianti nucleari iraniani e aveva addirittura discusso di questi piani con gli Stati Uniti, ma il presidente americano Donald Trump li ha respinti e ha deciso di riprendere i negoziati con Teheran sul suo programma nucleare, ha rivelato mercoledì il New York Times.

L'articolo, citando diversi funzionari dell'amministrazione statunitense e altre fonti a conoscenza della questione, ha precisato che l'offensiva israeliana era prevista per maggio di quest'anno. Il suo obiettivo era ritardare di un anno o più la capacità di Teheran di sviluppare un'arma nucleare.

Inoltre, si aggiunge che Israele sperasse in qualche modo che gli Stati Uniti avrebbero sostenuto i suoi piani. Il New York Times spiega che quasi tutti avrebbero avuto bisogno dell'assistenza di Washington per garantire il successo degli attacchi o per difendersi da possibili ritorsioni iraniane.

La questione dell'attacco è stata discussa all'interno dell'amministrazione statunitense per mesi, secondo il quotidiano. Sono stati inoltre discussi altri strumenti di pressione sull'Iran, come le operazioni segrete israeliane condotte con il supporto degli Stati Uniti o nuove sanzioni contro l'Iran.

Per ora, Trump "ha scelto la diplomazia rispetto all'azione militare", si legge nella dichiarazione, sottolineando che anche l'Iran ha espresso la sua volontà di impegnarsi nel dialogo. I funzionari hanno dichiarato, a condizione di mantenere l'anonimato, che Trump aveva fatto presente, in conversazioni private con il primo ministro israeliano Benjamin Netanyahu, che non avrebbe sostenuto l'offensiva israeliana mentre erano in corso i negoziati con l'Iran.

La Redazione de l'AntiDiplomatico

La Redazione de l'AntiDiplomatico

L'AntiDiplomatico è una testata registrata in data 08/09/2015 presso il Tribunale civile di Roma al n° 162/2015 del registro di stampa. Per ogni informazione, richiesta, consiglio e critica: info@lantidiplomatico.it

ATTENZIONE!

Abbiamo poco tempo per reagire alla dittatura degli algoritmi.
La censura imposta a l'AntiDiplomatico lede un tuo diritto fondamentale.
Rivendica una vera informazione pluralista.
Partecipa alla nostra Lunga Marcia.

oppure effettua una donazione

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi   Una finestra aperta Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Pechino, i numeri record dei Giochi Mondiali dei Robot Umanoidi

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO) di Fabio Massimo Paernti Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Il viaggio di Xi che cambia la geopolitica mondiale (VIDEO)

Una falsa false-flag? di Francesco Santoianni Una falsa false-flag?

Una falsa false-flag?

 Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina di Alessandro Bartoloni  Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

Ecco perché la Russia non sta avanzando “lentamente” in Ucraina

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE di Raffaella Milandri RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

RUSSELL MEANS, IL NATIVO CHE L’AMERICA NON RIUSCÌ A IGNORARE

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer) di Francesco Erspamer  Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

Woke, l'obsolescenza che fa PIL (di Francesco Erspamer)

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra" di Paolo Desogus "Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

"Ci stiamo avvicinando sempre più alla guerra"

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione di Alessandro Mariani Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Complottista a chi? La legge di Gresham per l’informazione

Il caso Ranucci e la questione woke di Giuseppe Giannini Il caso Ranucci e la questione woke

Il caso Ranucci e la questione woke

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia di Antonio Di Siena Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Apparecchiano i monumenti! Il turismo che svende la Puglia

Italia e vincolo esterno di Gilberto Trombetta Italia e vincolo esterno

Italia e vincolo esterno

FRIEDMAN HA VINTO di  Leo Essen FRIEDMAN HA VINTO

FRIEDMAN HA VINTO

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi) di Giorgio Cremaschi ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

ZELENSKY SI INCHINA A UN NAZISTA (di Giorgio Cremaschi)

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti