Trump potrebbe concedere la grazia ai soldati statunitensi condannati per crimini di guerra

Trump potrebbe concedere la grazia ai soldati statunitensi condannati per crimini di guerra

Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha intenzione di perdonare i soldati statunitensi condannati o accusati di crimini di guerra, riporta The New York Times.

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Secondo il quotidiano statunitense The New York Times, Trump considera di concedere la grazia presidenziale ad un certo numero di soldati americani che sono stati condannati o sono stati accusati di vari reati, tra cui crimini di guerra, tentato omicidio e profanazione di cadaveri.
 
Trump ha considerato l'iniziativa con l'obiettivo di salvare il capo dell'unità speciale SEAL della marina statunitense, il generale Edward Gallagher, che apparirà davanti ad una corte marziale nelle prossime settimane per rispondere di diverse accuse, come aver sparato contro civili disarmati, sparato contro un prigioniero mentre era schierato in Iraq, per tali ragioni, quindi, è stato arrestato nel settembre 2018.
 
Secondo il rapporto, si ritiene che tale eventuale perdono Trump cerca anche di tenere indenne la società di sicurezza privata Blackwater, accusata di favoreggiamento l'uccisione di decine di iracheni disarmati nel 2007.
 
Blackwater ha ricevuto centinaia di milioni di dollari in contratti con il governo di Washington durante le guerre in Iraq e in Afghanistan, come forza di supporto per le truppe statunitensi. La compagnia, che ha una pessima reputazione, è sprofondata negli scandali per aver commesso crimini di guerra.
 
La Casa Bianca ha inviato la richiesta di Trump al Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti, venerdì scorso, affinché annunciassero l'iniziativa alle unità militari del paese, secondo un alto funzionario militare.
 
Nell'articolo si osserva che "il perdono di diversi criminali di guerra accusati e condannati nello stesso momento, compresi alcuni che non sono ancora stati processati, non è stato mai fatto nella storia degli Stati Uniti".
 
Secondo gli esperti, ci sono timori che la richiesta di Trump possa minare la legittimità della legge militare e il buon ordine e la disciplina nei ranghi.
 
 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti