Trump può permettersi di accettare la "richiesta ufficiale" del Qatar per i caccia F-35 ignorando Israele?

Trump può permettersi di accettare la "richiesta ufficiale" del Qatar per i caccia F-35 ignorando Israele?

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!

 

Il team congiunto del presidente degli Stati Uniti Donald Trump e del suo consulente senior e genero Jared Kushner è riuscito a cambiare l'intero equilibrio di potere nella regione del Medio Oriente dopo la firma della storica normalizzazione "Abraham Accord" tra Israele e Emirati Arabi Uniti Emirati Arabi Uniti (EAU), scrive il portale The EurAsian Times.

 

L'operazione di pace non solo ha rimosso le alte barriere nella diplomazia tra i paesi, ma ha anche aperto la strada alle nazioni arabe per rafforzare i loro apparati militari.

 

Dopo gli Emirati Arabi Uniti, informa il portale, anche il Qatar sarebbe intenzionato a chiedere l’acquisizione di caccia stealth F-35. Fiore all’occhiello dell’aviazione militare di Washington.

 

Secondo quanto riportato, lo Stato del Golfo Persico ha avanzato una richiesta ufficiale nelle scorse settimane, tuttavia, non è chiaro su quanti aeromobili si cerchino per l'acquisto e come possa procedere l'approvazione dell'accordo.

 

L’ambasciata del Qatar a Washington DC non ha ancora commentato la notizia.

 

In ogni caso dopo la firma degli accordi lo stesso presidente Trump aveva affermato che sarebbe stato disposto a vendere gli stessi sistemi d'arma venduti a Israele ai paesi del Medio Oriente.

 

Il Qatar - scrive The EurAsian Times - è un luogo di interesse strategico per gli Stati Uniti, poiché ospita la più grande struttura militare statunitense in Medio Oriente e ospita 8.000 membri del servizio statunitense e dipendenti civili del Dipartimento della Difesa.

L'F-35 è un caccia molto costoso nonostante i tanti malfunzionamenti che permandìgono, quasi 100 milioni di dollari, e ha le sue origini negli anni '90. È descritto come un combattente d'attacco multiruolo e ha capacità furtive. È stato acquistato dalla US Air Force dal 2006 e poi dal Marine Corps and Navy. Entro il 2019 quasi 200 F-35 erano stati consegnati all'aeronautica americana, ma le consegne sono rallentate in patria e all'estero a causa della crisi del Covid-19 di quest'anno.

Meno dei 141 jet previsti per la costruzione saranno completati quest'anno, ha riferito Defense News. Parte del problema è che il programma si basa su circa 1.900 fornitori. Alcuni fermati a causa del coronavirus e altri invece sono turchi e finiti nell'occhio del ciclone visto che tra USA e Turchia sono ai ferri corti a causa dell'acquisto da parte di Ankara dei sistemi antimissile S-400 prodotti dalla Russia.

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?  di Leonardo Sinigaglia Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Fino a quando potranno impedire le elezioni in Libia?

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE di Giuseppe Masala Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Il "piano Draghi": ora sappiamo in cosa evolverà l'UE

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti