Usa muovono le loro navi per intercettare il missile nord coreano
L'annuncio dal comandante delle forze americane nel Pacifico asiatico, l'ammiraglio Samuel Locklear
1481
Gli Stati Uniti stanno muovendo le navi da guerra verso la costa coreana per intercettare il missile nord coreano che Pyongyang ha annunciato di voler lanciare a fine mese. Ad annunciarlo è la BBC, che riporta le parole del comandante delle forze americane nel Pacifico asiatico, l'ammiraglio Samuel Locklear, che ha sottolineato come i preparativi del lancio da parte di Pyongyang siano controllati molto da vicino e che le navi "sono state inviate per avere la migliore percezione possibile della situazione”. Anche il governo giapponese ha iniziato a prendere le misure operative per prevenire il lancio, con l'ordine impartito all'esercito di abbattere ogni missile che sorvoli il suo territorio.
L'agenzia Yonhap, citando fonti governative della Corea del sud rimaste anonime, ha dichiarato come ormai il vettore è stato istallato nella rampa ed il carburante pronto ad essere inserito. La Corea del Nord ha in programma di lanciare il missile intercontinentale tra il 10 e 22 dicembre, operazione che gli Stati Uniti ed i suoi alleati considerano una palese violazione delle restrizioni imposte dal Consiglio di Sicurezza. Gli esperti sottolineano come le date più probabili possano essere il 17 dicembre, primo anniversario della morte del leader passato, Kim Jong-il, o il 19 dicembre, vale a dire in contemporanea con le elezioni presidenziali della Corea del Sud.
Già nell'aprile del 2012 la Corea del Nord aveva provato un esperimento similare, ma il vettore era precipitato dopo pochi minuti dal lancio nelle acque limitrofe. Nonostante quattro tentativi falliti dal 1998, la Corea del Nord non è mai riuscita a lanciare in orbita un missile intercontinentale. Questa volta gli scienziati del paese sono ottimisti di aver costruito un vettore efficace, capace di arrivare a colpire la costa occidentale americana.