(VIDEO) 8 cose che non sapevi sul caccia Su-30 con cui il Venezuela ha intercettato un aereo spia USA

(VIDEO) 8 cose che non sapevi sul caccia Su-30 con cui il Venezuela ha intercettato un aereo spia USA

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!



Russia Beyond
 

Questa settimana, la sorprendente notizia che un caccia russo della Fuerza Armada Nacional Bolivariana (FANB) ha intercettato un aereo statunitense sui Caraibi ha riempito i titoli sulla stampa mondiale. Che tipo di aereo è il Su-30? Te lo raccontiamo qui.

 

1. Nella modalità di combattimento "aria-aria", il Su-30 può seguire dieci bersagli nemici contemporaneamente, classificandoli in base al loro pericolo e può attaccare due bersagli scelti dal pilota.

 

2. Può anche svolgere missioni di attacco navale, trasportando missili di tipo “aria-superificie” effettuando missioni di attacco con voli a filo sul mare, simili a quelli effettuati dal Dassault-Breguet Super Étendard, che ha rivoluzionato il moderno combattimento navale nella guerra delle Malvinas.

 

3. Nel 2004, durante le esercitazioni militari "Cope India", gli aerei Su-30 della Indian Air Force sono stati impegnati in combattimenti di addestramento contro i caccia F-15C degli Stati Uniti. Il risultato è stato impressionante: 9-1 a favore dei piloti indiani.

 

4. Questo caccia russo è in grado di volare costantemente ad angoli di attacco di 30º ed eseguire il "Cobra di Pugachov", un'acrobazia aerea che consiste nel sollevare il muso dell'aereo per formare un angolo di 120º riducendo drasticamente la velocità in pochi secondi ma senza perdere altezza.

 

5. Gli Su-30 indiani sono gli unici fuori dalla Russia dotati di missili K-100, che hanno una portata fino a 400 chilometri. Questi missili sono efficaci contro obiettivi come gli aerei e le navi cisterna AWACS.

 

6. L'anno scorso è stato annunciato che i Su-30 sarebbero stati equipaggiati con il nuovo sistema di determinazione dell'obiettivo SVP-24 Gefest. Ciò aumenterà la precisione di tutti i sistemi di armi non guidati, sia bombe che missili. Inoltre, in questi caccia verrà installato un ulteriore sistema di navigazione, chiamato SOLT-25. Con l'ottica elettronica, aumenta le possibilità di navigazione dell'aereo, che gli consentirà di operare in qualsiasi tipo di condizioni meteorologiche, sia di giorno che di notte.

 

7. Gli Su-30 della Fuerza Aérea venezuelana  dispongono del proiettile supersonico anti-nave J-31, in grado di colpire una nave nemica situata a 160 km di distanza. Le sue versioni più moderne sono in grado di trasportare un ogiva fino a 110 kg di esplosivo, sufficiente per affondare una nave di 4.500 tonnellate.

 

8. Nel settembre 2015, i caccia Su-30SM sono stati schierati per la prima volta in Siria. Come parte del loro schieramento di combattimento, "illuminarono" gli obiettivi per i bombardieri che lanciavano attacchi aerei contro gruppi di terroristi islamisti.


(Traduzione de l'AntiDiplomatico)

 

 

Potrebbe anche interessarti

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela di Geraldina Colotti 28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

28 luglio: la (vera) posta in gioco in Venezuela

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino" di Clara Statello Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

Il Congresso Usa ha deciso: "fino all'ultimo ucraino"

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico di Leonardo Sinigaglia 25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

25 aprile: la vera lotta oggi è contro il nichilismo storico

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

Libia. 10 anni senza elezioni di Michelangelo Severgnini Libia. 10 anni senza elezioni

Libia. 10 anni senza elezioni

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite di Pasquale Cicalese L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

L'impatto che avrà il riarmo dell'Ue nelle nostre vite

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS di Michele Blanco DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

DRAGHI IL MAGGIORDOMO DI GOLDMAN & SACHS

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti