"L'Impero sta facendo tutto quello che può per distruggere le nostre Rivoluzioni in America Latina"

"L'Impero sta facendo tutto quello che può per distruggere le nostre Rivoluzioni in America Latina"

Andre Vltchek: "Macri non è solo neo-liberale, Menem-style, sta portando al potere banditi assoluti".

I nostri articoli saranno gratuiti per sempre. Il tuo contributo fa la differenza: preserva la libera informazione. L'ANTIDIPLOMATICO SEI ANCHE TU!


Di Alessandro Bianchi

L'America Latina è oggi al centro di un attacco concentrico di tutte quelle forze, economiche e mediatiche in particolare, che hanno interesse a distruggere le varie esperienze libere e l'integrazione regionale basata sul rispetto delle singole sovranità nazionali.
Oggi Andre Vltchek, co-autore con Noam Chomsky di "Terrorismo occidentale" e un amico de l'AntiDiplomatico, ha concluso un lungo viaggio in America Latina. Gli abbiamo rivolto alcune domande sulla difficile situazione della regione.
 
 
Perché un viaggio in America Latina?

L’America Latina mi aspettava. Stava affrontando tremendi attacchi organizzati dall’occidente. Il suo futuro era ancora una volta incerto. I “nostri governi” stanno sanguinando, alcuni di essi crollando. L’orrendo governo di estrema destra di Mauricio Macri in Argentina è stato indaffarato a smantellare lo stato sociale. Il Brasile stava soffrendo per il colpo di stato politico attuato da parlamentari corrotti di destra. La Rivoluzione Bolivariana venezuelana stava combattendo, lottando letteralmente per la sua sopravvivenza. Le forze reazionarie traditrici stavano attaccando sia l’Ecuador sia la Bolivia. Non potevo non partire.


Qual è la situazione che ha riscontrato?
 
L'America del Sud è in questo momento sott'attacco dal Nord. L'Impero sta facendo tutto quello che può per distruggere le nostre Rivoluzioni in Venezuela, Ecuador e Bolivia. Coloro che erano soliti dire che l'Occidente “sta guardando altrove” dovrebbero ora svegliarsi. L'occidente non guarda mai altrove, colpisce sempre forte, molto forte contro tutti quei paesi che stanno combattendo per vera indipendenza, libertà e socialismo.
 
 
Il paese maggiormente sotto attacco in questi giorni è il Brasile, paese fulcro per l'integrazione regionale e per le nuove strutture create dai BRICS.
 
Il “colpo costituzionale” brasiliano è “l'ultima edizione” di distruzione: le forze fasciste, evangeliche e filo-occidentali hanno mostrato totale disprezzo per la popolazione brasiliana. I leader del colpo di stato, Temer, Cunha, Calheiros sono corrotti, prendono ordini dal Nord e non hanno nessun supporto degli elettori.
Temer, il presidente attuale, ha il supporto di meno del 2%.
 
 
Il suo lungo viaggio si è concluso in Argentina. Com'è la situazione Nel paese dopo l'arrivo di Macri?
 
In Argentina, la situazione è tragica. Il Presidente Macri sta smantellando lo stato sociale, privatizzando (come ordinano i suoi gestori internazionali), aumentando i prezzi e tagliando i servizi. Le persone sono disperate. Ma c'è un grande risveglio: la capitale e le province sono in continua mobilitazione. I mass media di destra censurano l'opposizione. Macri non è solo neo-liberale, Menem-style, sta portando al potere banditi assoluti, alcuni di loro di famiglie responsabili per l'orribile “guerra sporca”.
 
 
Cosa accadrà in futuro in America Latina? Tornerà il “giardino di casa” dell'Impero?
 
Mentre fino a pochi mese fa, l'America Latina era strettamente alleata con Russia e Cina, due paesi che resistono all'imperialismo occidentale, tutti i contratti e trattati verranno ora messi in discussione, almeno per quel che riguarda Argentina e Brasile.
Anche i media di sinistra come Telesur e RT vengono censurati, almeno in Argentina. Per ora, due potenze economiche dell'America Latina, sono cadute. Ma, si spera non per lungo. Le popolazioni rapidamente hanno realizzato che sono governati da ladri e collaboratori con le potenze straniere e hanno iniziato a reagire. Questo lascia ben sperare: l'America Latina ha creato gli anticorpi contro le forze imperiali aggressive. 


Andre Vltchek è un filosofo, romanziere, regista e giornalista d’inchiesta. Ha seguito guerre e conflitti in dozzine di paesi. I suoi libri più recenti sono “Exposing Lies of the Empire”  [Smascheramento delle menzogne dell’Impero] e “Fighting Against Western Imperialism” [Lotta contro l’imperialismo occidentale]. La sua discussione con Noam Chomsky “On Western Terrorism” [Sul terrorismo occidentale]. Point of No Return [Punto di non ritorno] è il suo romanzo politico acclamato dalla critica. Oceania – un libro sull’imperialismo occidentale nel Pacifico meridionale. Il suo libro provocatorio sull’Indonesia: “Indonesia – The Archipelago of Fear” [Indonesia, l’arcipelago della paura]. Andre realizza documentari per teleSUR e Press TV. Dopo aver vissuto per molti anni in America Latina e in Oceania, Vltchek attualmente risiede e lavora in Asia Orientale e in Medio Oriente. Può essere raggiunto sul suo sito web o su Twitter

 

Strage di Suviana e la logica del capitalismo di Paolo Desogus Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Strage di Suviana e la logica del capitalismo

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso di Fabrizio Verde Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

Tra neoliberismo e NATO: l'Argentina sull'orlo dell'abisso

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA" LAD EDIZIONI 3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

3 LIBRI PER "CAPIRE LA PALESTINA"

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda di Geraldina Colotti Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

Trent’anni fa, il genocidio in Ruanda

La fine dell'impunità di Israele di Clara Statello La fine dell'impunità di Israele

La fine dell'impunità di Israele

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi di Giovanna Nigi "11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

"11 BERSAGLI" di Giovanna Nigi

Lenin, un patriota russo di Leonardo Sinigaglia Lenin, un patriota russo

Lenin, un patriota russo

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso di Giorgio Cremaschi Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il PD e M5S votano per la guerra nel Mar Rosso

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte di Francesco Santoianni Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

Il caso "scientifico" dell'uomo vaccinato 217 volte

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri di Savino Balzano L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

L'austerità di Bruxelles e la repressione come spettri

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia di Alberto Fazolo Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Ucraina. Il vero motivo di rottura tra Italia e Francia

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni) di Giuseppe Giannini Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Difendere l'indifendibile (I partiti e le elezioni)

Autonomia differenziata e falsa sinistra di Antonio Di Siena Autonomia differenziata e falsa sinistra

Autonomia differenziata e falsa sinistra

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE di Gilberto Trombetta L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

L'INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA E L'INTERESSE NAZIONALE

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare di Michelangelo Severgnini Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Togg fii: l’Africa è un posto dove restare

Il primo dei poveri di Pasquale Cicalese Il primo dei poveri

Il primo dei poveri

Lenin fuori dalla retorica di Paolo Pioppi Lenin fuori dalla retorica

Lenin fuori dalla retorica

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar di Paolo Arigotti Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Il nodo Israele fa scomparire l'Ucraina dai radar

Registrati alla nostra newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere tutti i nostri aggiornamenti